Come depilare le parti intime femminili

La depilazione delle parti intime è una tecnica utilizzata già in antichità per igiene e per rispetto al partner. Sin dai tempi antichi la depilazione era considerata una pratica molto importante: le tecniche erano decisamente differenti e più casalinghe di quelle che adoperiamo oggi, ma pur sempre efficaci e naturali. Basti pensare che gli Egizi hanno inventato la prima ceretta e nel Medioevo si creavano intrugli ustionanti, ma di grande efficacia.

Ancora oggi è molto importante la pratica della depilazione intima, sia negli uomini che nelle donne: per vanto, pulizia, ordine e per mostrarsi all’altra persona ed a se stessi in ordine.

Nel mondo moderno le tecniche di depilazione sono molteplici, ma è necessario ricordare che le parti intime sono una zona estremamente delicata e che la depilazione non può essere causa di danni o apportare batteri ed infezioni.

Le tecniche di depilazione per le parti intime

La tendenza oramai è di depilare le parti intime tutto l’anno, non solo più in estate. L’idea di depilazione intima è totalmente personale; da chi sceglie una depilazione totale a chi desidera una “sistemata” o ancora una via di mezzo (coprire i genitali e ripulire la parte circostante). Qualsiasi sia la scelta è opportuno porre una particolare attenzione a questa zona delicatissima.

Depilazione intima integrale con ceretta

Il suo nome effettivo è “Brasilian Style”: tecnica nata in Brasile che prevede di depilarsi quasi completamente utilizzando la ceretta a caldo. Tecnica da far eseguire ad estetiste professioniste al fine di non dimenticare alcun pelo ed essere sicuri della buona riuscita. Il dolore? Sopportabile, ma di certo non è una passeggiata nel parco.

Depilazione intima con rasoio

Non è sconsigliata, ma di certo non è funzionale al 100%. Ricorrere al rasoio solo per emergenze last minute o per definire alcune parti dimenticate. Sul mercato esistono dei rasoi appositi per la depilazione delle parti intime che hanno una progettazione della parte superiore differente, che segue le linee e le curve che il corpo ha nelle zone nascoste.

Depilazione intima con crema depilatoria

I vantaggi del suo uso sono l’assenza di dolore e l’accuratezza nel risultato finale. Non è consigliato però se si desidera la depilazione integrale, ma solo per quella parziale.

Depilazione intima luce pulsata o laser

Ci si reca direttamente in un centro estetico e senza provare alcun dolore si effettuano le sedute di luce pulsata o laser. Queste due tipologie di epilazione, in più sedute, danno il vantaggio di una sparizione definitiva del pelo (da non pensarci più). E’ consigliabile cominciare in inverno, così da arrivare all’estate con la parte intima già a buon punto di epilazione definitiva.

Cosa fare prima della depilazione intima?

Per la depilazione in casa è necessario ricorrere ad alcuni passaggi che precedano questa attività:

  • Ammorbidire peli e follicoli con doccia calda: non è un passo banale e senza senso, anzi dovrebbe essere considerato un “must”. In caso di mancanza di tempo, si può ottenere lo stesso effetto applicando sulla pelle un panno caldo per una decina di minuti. Questa tecnica ammorbidisce peli e pelle.
  • Inoltre, effettuare un’esfoliazione prima della rasatura eliminerà le cellule morte e solleverà i peli facilitandone la depilazione.
  • Lubrificare le zone da depilare: in caso di passaggio del rasoio è consigliabile spalmare nella zona interessata gel o schiuma apposita, per non incorrere in graffi o tagli indesiderati.
  • Sciacquare l’area depilata ed idratare: dopo la depilazione, qualsiasi si sia utilizzata è necessario lavare con cura la parte ed idratarla con crema ricca in quantità generosa.

Che sia in casa o effettuata da professioniste del settore, la depilazione intima è da considerarsi una pratica molto importante ma da non sottovalutare sotto il piano dell’attenzione. E’ una zona delicata che non deve essere in alcun modo a contatto con strumenti o indumenti sporchi e la depilazione deve essere effettuata con profonda attenzione.

Leggi anche:

Lascia un commento