Conosci il significato dei colori?

Per quale motivo preferiamo un colore rispetto ad un altro? Non tutti sanno che il colore che prediligi può rivelare molti aspetti del tuo carattere, e, spesso, corrispondere agli stati d’animo si quel determinato periodo. Infatti, a detta di molti studiosi, sulla scelta del colore, che, nella maggior parte dei casi, si ripercuote sul vestiario e sugli oggetti di cui ci circondiamo, influisce moltissimo l’aspetto psicologico. 

Quest’ultimo, come ben sappiamo, può essere diverso a seconda dei periodi della nostra vita e quindi influire anche sulla scelta del nostro colore preferito, che potrebbe così variare anche in modo drastico a distanza di poco tempo.

Il significato e la magia dei colori

In questo articolo abbiamo deciso di andare ad esplorare cosa è nascosto dietro ad un determinato colore, determinandone il significato, gli elementi caratteriali che contraddistinguono chi lo preferisce e la magia che esso racchiude.

Giallo

Cosa è il colore giallo: “è il colore che rappresenta il sole, la gioia e serenità oltre alla fantasia, è inoltre il colore dell’oro, del calore, in genere viene accostato al dinamico, tonico e creativo”.

Cosa rappresenta questo colore: la positività, il quoziente intellettivo, la saggezza oltre che la parola.

Caratteristiche caratteriali di chi ama il giallo: Chi ama il colore giallo, generalmente ha un carattere aperto, ottimista, estroverso, oltre ad essere considerata una persona molto divertente, serena ed educata. E’ entusiasta della vita e si eccita facilmente. E’ molto importante l’affermazione, e cerca di raggiungere posizioni di prestigio, inoltre è sempre alla ricerca di esperienze nuove. Questa tipologia di persone si dice che abbia bisogno di una vita piena e intensa, e che abbia una modalità di pensiero che guarda sempre al futuro in modo gioioso. Ha un carattere convincente, ha molte ambizioni, ed è sia coraggioso che generoso, un altro aspetto è che deve sentirsi importante per qualcuno.

Arancione

Cosa rappresenta il colore arancione: “è il colore dell’ottimista ad ogni costo, della persona che risulta spesso sincera ed estroversa”. Questa tipologia di persona è allegra e vivace, ed ha in genere un atteggiamento brillante, molto propositivo ed anche energico. Il modo di ragionare è omogeneo, chiaro e lineare, è una persona che ha molta coerenza, è affabile ed una persona capace di stare con gli altri.

Caratteristiche caratteriali di chi ama l’arancione: Apprezza il valore della vita, e cerca di infondere, in tutti coloro che frequenta, il coraggio, la spontaneità del linguaggio e si dice che porti il buonumore. Sono veramente ottimi i rapporti con le altre persone. E’ molto rispettoso ed ha una grandissima umanità, infine, una aspetto da sottolineare è che ha la necessità di conoscere bene chi frequenta ed avere sempre interessi nuovi.

Rosso

Cosa è il colore rosso: “E’ il colore che rappresenta il fuoco, oltre al sangue che scorre nelle nostre vene, la vitalità e l’azione.”

Cosa rappresenta questo colore: Chi ama il rosso è in genere ottimista, oltre ad essere una persona molto determinata. E’, inoltre, molto impulsivo, ma allo stesso tempo una persona a cui piace combattere ed è competitivo in ogni cosa che fa, è molto passionale nei rapporti sentimentali ed è entusiasta dei rapporti di amicizia, in cui è molto estroverso anche se ama molto l’autonomia. Cerca sempre di arrivare a qualche posizione di prestigio e vuole dominare sugli altri, proprio per questo una delle sue necessità è quella di affermarsi professionalmente.

Caratteristiche caratteriali di chi ama il rosso: Questo tipo di persona è molto vivace, non riesce mai a stare fermo ed è anche molto coraggioso.Ogni momento della vita è un’occasione da non sprecare e cerca l’affermazione mediante un posto che possa garantirgli la visibilità desiderata. E’ in grado di prendere decisioni senza alcun tentennamento e lavora con la massima efficacia di esecuzione. Ha un ottimo livello di intelligenza ed è in grado di sopportare il sacrificio per raggiungere i propri obiettivi.

Verde

Cosa è il colore verde: “E’ il colore che rappresenta la speranza, la crescita, l’affermazione, e la voglia di comandare”. E’ una persona che è calma e tranquilla, ama molto la quotidianità ed odia, ovviamente, qualsiasi imprevisto. E’ generalmente onesto e realista, desidera sicurezza e tranquillità, ma, nonostante ciò, è una persona competitiva e che ha voglia di arrivare ad un risultato importante. Uno dei principali limiti consiste nella difficoltà a collaborare con gli altri, questo lo rende vulnerabile nel raggiungere il suo obiettivo di arrivare all’affermazione personale.

Caratteristiche caratteriali di chi ama il verde: Nel momento in cui si da un obiettivo, lo segue fino in fondo e lo raggiunge con tutti i mezzi che ha a disposizione, questo perchè è dotato di moltissima grinta ed elasticità mentale. E’ molto bravo nel suo lavoro, ed è un’amante dell’ordine e della pulizia all’interno della propria casa. Possiamo definire questo tipo di persone come intellettuali con una moralità elevata e con buon senso.

Blu

Cosa è il colore blu: “E’ il colore del mare, del cielo, della tranquillità, della tenerezza, della gioia di vivere”. Il carattere è dolce e gentile, tenero, romantico, semplice e sensibile, ama la natura, gli animali e i bambini. Ha grandezza d’animo, buona fede, ingenuità e dedizione, in genere ha un aspetto giovanile, ed emana un forte senso di calma.

Caratteristiche caratteriali di chi ama il blu: Apprezza la sincerità e l’onestà, cerca rapporti cordiali e duraturi, ama studiare, riflettere, è attratto dal mistero. Sa comunicare molto bene e si esprime con grande facilità. E’ una persona degna di fiducia e fedele. Riesce molto bene in attività intellettuali. Un buon compagno, comprensivo e tollerante, affettuoso e per nulla geloso.

Viola

Cosa è il colore viola: “E’ il colore dell’arte, delle persone molto fantasiose, che amano sognare, e sono altruiste e sono dedite al mondo della guarigione”. E’ in genere segno di nobiltà, quoziente intellettivo elevato, ma allo stesso tempo rappresentazione di prudenza e saggezza. 

Caratteristiche caratteriali di chi ama il viola: Chi ama il colore viola è in genere una persona dal carattere e tendenze difficili da definire. Ha il continuo bisogno di sentirsi una persona libera, ha la necessità di risultare affascinante, ma questo non comporta antipatie, anzi, suscita spesso ammirazione. E’ generalmente disponibile a comunicare con gli altri e possiede grande umanità, infatti è orientato ad offrire aiuto gli altri. E’ una persona con vari interessi, ha un livello di cultura elevato ed è sempre affascinato dal mondo dell’occulto, del magico e dell’arcano. Ha buon gusto nel vestirsi e negli oggetti che sceglie e cura molto il suo aspetto fisico. E’ una persona molto raffinata ed ama la bellezza ed avere sempre una vita eccitante.

Marrone

Cosa è il colore marrone: “E’ il colore che rappresenta la terra ed il tronco delle piante, oltre a dare un senso di sicurezza”. Si dice che chi ama il marrone ha un grande amore verso quelle che sono le proprie origini. In genere sono persone molto prudenti e che non mollano mai di fronte alle difficoltà. Amano la tranquillità e l’abitudine della casa, e per quanto riguarda i rapporti sentimentali hanno di un rapporto stabile e sicuro, proprio per questo motivo sono sempre alla ricerca di un partner che abbia gli stessi interessi.

Caratteristiche caratteriali di chi ama il marrone: In genere, è una persona affidabile, capace di rimanere tranquilla e sa riflettere di fronte alle cose, anche se talvolta può sembrare passiva. Ha un carattere semplice, dotata di una grandissima forza d’animo, sviluppa in genere delle credenze che lo portano verso la pratica delle tradizioni, proprio per non ama il nuovo. E’ in grado di concentrarsi, nel lavoro è in grado di essere molto perseverante ed i suoi principali punti di forza sono la logica e la bellezza interiore.

Grigio

Cosa è il colore grigio: “E’ il colore che rappresenta la foschia, il cupo e le ombre. Altri aspetti che si riferiscono al grigio sono l’eleganza e la capacità di distinguersi”. Quasi sempre è segno di incertezza, candore, verità, sensibilità, poca serietà e mancanza d’autostima. 

Caratteristiche caratteriali di chi ama il grigio: L’intelligenza di queste persone è molto alta, ma ha un carattere troppo rigido e tende sempre a criticare gli altri. E’ una persona a cui piace stare sola, evitando posti affollati, ovviamente è introversa, proprio per questo, agli occhi degli altri può apparire fredda e difficile da avvicinare. E’ una persona che è generalmente timida e chiusa in se e che sembri impaurita nell’affrontare la quotidianità. Proprio per questo motivo non ama ciò che non era stato previsto ed evita stimoli esterni, ed infatti detesta le trattative e non si lascia quasi mai coinvolgere, nonostante tutto ciò, è un’amante della verità ed è pieno di speranza nei confronti del futuro.

A chi è sempre alla ricerca di nuove curiosità segnaliamo l’articolo relativo al significato dei nomi. In conclusione, dopo aver analizzato tutti questi colori con i relativi tratti di personalità di chi li ama, vi lasciamo con queste domande: voi che colore amate? Eravate a conoscenza di questi significati? Vi rispecchiate nei lineamenti caratteriali descritti?

Be the first to comment

Leave a Reply