Le scaloppine di vitello e funghi sono sicuramente uno dei secondi più “classici”, e sia online che nei ricettari se ne trovano diverse. Ma quali sono gli ingredienti? Come è meglio pulire i funghi?
Cucina
Menu di San Valentino: quali piatti preparare? E quali alimenti sono afrodisiaci?
San Valentino è vicino, e chi vuole organizzare una cena romantica non può non pensare ad un Menu adatto. Ma quali sono i cibi più afrodisiaci? Che piatti scegliere per il proprio Menu?
Ricette semplici e veloci per valorizzare il Parmigiano Reggiano DOP
Dal primo piatto al dolce non vi è nulla che non si possa preparare con gusto e sfizio con il Parmigiano Reggiano DOP. Vi proponiamo tre ricette semplici e appetitose che hanno come protagonista il parmigiano reggiano e che lo esaltano in tutte le sue versatili qualità. È un ingrediente buono e salutare, oltre a rendere goloso qualsiasi ricetta. La bontà delle ricette seguenti consiste proprio in un pizzico di audacia nell’accostare sapori e consistenze diverse in preparazioni semplici e veloci da realizzare, dal primo al dolce.
Torta panna e Nutella Parodi: quali sono gli ingredienti? Come si prepara?
Oltre a condurre il programma Bake Off, Benedetta Parodi ha condotto lei stessa un programma di cucina e pubblicato libri di ricette. Qui, in questa pagina, si può trovare quella della sua torta alla panna e Nutella. Buona lettura e buon appetito!
Pitta calabrese: qual è la sua origine? Come prepararla?
La pitta calabrese, nota come pitta ‘mpigliata, è un dolce tipico della regione, originario di San Giovanni in Fiore (Cosenza), risalente al 1700, e che si prepara in particolare a Natale. Ma quali sono i suoi ingredienti? Come prepararla?
Torta di mele con farina di riso: ecco come fare una torta per celiaci e non
La torta di mele è un classico dolce da gustare quando si desidera, e ce ne sono delle versioni anche per chi è allergico al glutine. Una di queste, si può preparare usare usando la farina di riso. Ma che caratteristiche ha quest’ultima? Qual è la ricetta?
Arrosticini abruzzesi: come prepararli e come cuocerli
Si dice che i sapori semplici e genuini siano quelli che più restano nel cuore, e gli arrosticini abruzzesi sembrano confermare questa regola gastronomica. Pur essendo composti da due soli ingredienti, carne di pecora e sale, questi piccoli spiedini sono ricchi di sapore.
La loro preparazione è apparentemente semplice, ma deve seguire determinate regole come vuole la tradizione. Di seguito vedremo tutti i passaggi per servire in tavola degli eccellenti arrosticini abruzzesi.
Sugo all’aglione: ecco come si prepara il classico condimento dei pici
I pici all’aglione sono un classico primo toscano della tradizione contadina, originari della Val di Chiana, da dove vengono i suoi elementi principali, ovvero i pici, un formato di pasta rustico, fatto con sola acqua e farina, e l’aglione, una varietà di aglio che si coltiva a sud della Toscana, ed ha un sapore più leggero. Per sapere come si prepara questo piatto, si può continuare a leggere questa pagina.
Come si pulisce il tartufo?
Sono tanti gli ingredienti che si usano per dare sapore ai piatti ma ce n’è uno in particolare che riesce a dare quel tocco in più a qualsiasi ricetta; stiamo parlando del tartufo. Si tratta di un fungo sotterraneo la cui estrazione richiede molta dimestichezza e professionalità. Alcuni tartufi possono avere prezzi di vendita davvero elevati e si pongono come alcuni dei cibi più prelibati anche nei ristoranti più rinomati. Tuttavia, trattandosi appunto di un fungo, nel suo processo di preparazione ha bisogno di una pulizia accurata atta ad eliminare ogni piccolo residuo di terra e ad esaltarne il sapore, e ricorda che com’è scritto in questo articolo “pulire il tartufo è un’arte”.
Come trovare la cucina perfetta?
La cucina è il cuore e il fulcro della maggior parte delle case al giorno d’oggi. Le persone si stanno gradualmente allontanando da sale da pranzo separate e stanno cercando di usare il loro spazio in un modo meno formale, combinando la cucina con una zona pranzo e talvolta, se c’è abbastanza spazio, anche un soggiorno confortevole o uno spazio familiare.