Significato degli anniversari di matrimonio

Gli anniversari rappresentano un evento molto importante per la vita di coppia, per questo è importante ricordarli ed essere pronti per porgere gli auguri nel modo più romantico possibile. In questo articolo è possibile trovare un riepilogo di tutti quelli che sono gli anni a cui corrispondono i vari nomi delle nozze di matrimonio e consigli sulle più belle frasi di auguri per anniversari.

Nozze di platino, di cotone, di carta e di diamante: il significato di tutti gli anniversari di matrimonio

Gli anniversari di matrimonio sono tantissimi, ma, tutti noi, conosciamo soltanto quelli più comuni come le nozze di platino, di bronzo e d’oro. Allora, perchè non ricordarli tutti così da poter festeggiare con il nostro amato partner e regalarci una bella dedica in un giorno così importante?



A tal fine abbiamo realizzato una lista dettagliata delle nozze anno per anno, in cui è possibile trovare tutti gli anniversari con i relativi anni di matrimonio a cui corrispondono:

1º  Anno –  Nozze di cotone

Il primo anno di anniversario è chiamato “Nozze di Cotone”, prendendo spunto proprio dal materiale di cotone che rappresenta la resistenza e la versatilità, e quindi un vero e proprio augurio di lunga durata del matrimonio appena iniziato.

2º  Anno  –  Nozze di carta

Il secondo anno di matrimonio si festeggia con il nome “Nozze di Carta”, l’utilizzo del simbolo della carta è per la sua leggerezza e per la sua usabilità, caratteristiche fondamentali per due sposi agli inizi della loro vita insieme.

3º  Anno  –  Nozze di cuoio

La vita di coppia, giunta al terzo anno insieme, viene festeggiata con le “Nozze di Cuoio”, il cui significato è la durata e la resistenza, aspetti molto importanti per riuscire a continuare a vivere la propria storia d’amore nel modo più corretto e longevo.

4º  Anno  –  Nozze di fiori

L’anniversario per il quarto anno di matrimonio è chiamato “Nozze di fiori”, questo perchè il fiore rappresenta la freschezza ed i colori, che sono fondamentali per condire la quotidianità di una coppia che vive insieme già da qualche anno.

5º  Anno  –  Nozze di legno

Le “Nozze di Legno” sono festeggiate nel giorno del quinto anniversario, generalmente, in questa occasione vengono regalati oggetti di argenteria agli sposi, in quanto ormai il loro rapporto è considerato maturo e di sicura durata.

6º  Anno  –  Nozze di zucchero

Giunti al sesto anno di matrimonio, è il momento di festeggiare le cosiddette “Nozze di zucchero”, ovviamente, lo zucchero rappresenta la dolcezza, che non può essere dimenticata nel corso degli anni e deve sempre condire i fantastici giorni di vita insieme.

 7º  Anno  –  Nozze di rame

Le “Nozze di Rame” si festeggiano arrivati al settimo anno insieme, talvolta, però, non vengono prese in considerazione, nonostante questo rappresenta un passaggio importante per la vita di coppia, infatti il significato è quello dell’essenzialità, cuore pulsante di ogni relazione genuina.

8º  Anno   –  Nozze di bronzo

Sebbene sembri strano, le “Nozze di bronzo” sono molto conosciute tra gli anniversari e rappresentano l’ottavo anno insieme, il bronzo è simbolo di sicurezza e purezza ed infatti, i regali che più vengono utilizzati per questa festa, sono gli oggetti di bronzo ed il lino.

9º  Anno  –  Nozze di ceramica

Ad un anno dal decimo anno di matrimonio, troviamo le importanti “Nozze di Ceramica”, chiamate in questo modo poichè rappresentano l’importanza di esserci riusciti a plasmare per l’altra persona e far durare a lungo il rapporto sentimentale.

10º  Anno  –  Nozze di stagno

Una tappa molto importante per gli sposi è il decimo anno di vita matrimoniale, in cui vengono festeggiate le “Nozze di Stagno”, generalmente, il regalo che viene fatto è il diamante, che rappresenta, fin dall’antichità, la durata eterna che si speri si ripercuota anche sulla relazione di coppia.

11º  Anno  –  Nozze di acciaio

Giunti all’undicesimo anno di matrimonio, i coniugi festeggiano le “nozze di acciaio”, il cui significato risiede nell’ormai indissolubile rapporto che abbia la resistenza di questo metallo. In questo giorno speciale, i regali che vengono fatti riguardano, in genere, la gioielleria.

12º  Anno  –  Nozze di corda

Le “nozze di corda” rappresentano il dodicesimo anniversario di matrimonio. Il nome prende spunto dal fatto che, in genere, le corde vengono tirate ma sono difficili da spezzare, esattamente come nel rapporto duraturo che stanno portando avanti i coniugi. In questa occasione si regalano delle bellissime perle oppure delle gemme colorate.

13º  Anno  –  Nozze di pizzo

Il tredicesimo anno insieme viene festeggiato dagli sposi con le “nozze di pizzo”, questo perchè si dice che sia il momento giusto per ricordarsi del vestito indossato durante il matrimonio. I regali consigliati per questo anniversario sono indumenti relativi alla pellicceria.

14º  Anno  –  Nozze di avorio

Giunti a quattordici anni dal giorno del matrimonio, si festeggiano le “nozze di avorio”, il cui significato prende spunto dal materiale prezioso ed assolutamente difficile da ottenere, proprio come riuscire ad arrivare al bellissimo obiettivo di 14 anni insieme. Per quanto riguarda il regalo migliore, la tradizione consiglia di regalare dei gioielli d’oro.

15º  Anno  –  Nozze di porcellana

Festeggiare l’anniversario del quindicesimo anno di matrimonio significa brindare alle “nozze di porcellana”. Questo nome deriva dal fatto che la porcellana rappresenta, nel mondo occidentale, la l’eleganza e la delicatezza, simboli distintivi di un matrimonio che altrimenti non durerebbe così a lungo. I regali più utilizzati per questo anniversario sono i cristalli o gli orologi da polso.

20º  Anno  –  Nozze di cristallo

Il ventesimo anniversario di matrimonio coincide con le “nozze di cristallo”, tappa molto importante e spesso festeggiata dai coniugi. Il nome prende spunto dal fatto che il cristallo è bellissimo e raro, ma allo stesso tempo è facilmente distruttibile, solo un amore vero e profondo può preservarlo nel tempo. I regali per questa evenienza sono gli smeraldi o i piatti d’argento.

25º  Anno  –  Nozze di argento

Uno degli anniversari più importanti e festeggiati dagli sposi insieme ai parenti è quello delle “nozze d’argento”, questo perchè l’argento rappresenta forza ed unione, caratteristiche che contraddistinguono un rapporto matrimoniale solido. Il regalo migliore riguarda tutto ciò che è in relazione con l’argenteria.

30º  Anno  –  Nozze di perle

Riuscire ad arrivare a trenta anni di matrimonio è un evento raro, proprio per tal motivo questo anniversario prende il nome di “nozze di perle”. I regali che sono più apprezzati e consigliati per questo evento sono il diamante e le perle preziose.

35º  Anno  –  Nozze di corallo

Trentacinque anni insieme sono un traguardo molto importante per una coppia sposata, questo anniversario prende il nome di “nozze di corallo”, in quanto il corallo è un elemento prezioso dal valore molto elevato. Per fare un regalo idoneo per questo giorno speciale si può proprio a qualcosa che abbia come base il corallo.

40º  Anno  –  Nozze di rubino

Per arrivare a quaranta anni di matrimonio è necessario un rapporto fortissimo ed indissolubile, proprio per questo motivo l’anniversario in questione prende il nome di “nozze di rubino”. Per donare al proprio partner un regalo adatto a questo irripetibile evento è necessario un rubino.

45º  Anno  –  Nozze di zaffiro

Le “nozze di zaffiro” rappresentano i quarantacinque anni di matrimonio, evento festeggiato dagli sposi che hanno fatto della fedeltà e della sincerità le basi del loro rapporto di coppia. In questo giorno speciale il regalo non può che essere uno splendido zaffiro.


50º  Anno  –  Nozze d’oro

L’anniversario che, secondo la tradizione occidentale, viene ritenuto il più importante da festeggiare è quello dei cinquant’anni di matrimonio, conosciuto come “nozze d’oro”. Generalmente si brinda coi propri parenti al cinquantesimo anno di matrimonio, ed è proprio l’oro il metallo più prezioso e di valore che si possa regalare al proprio partner, dopo cinquanta anni insieme, per dimostrare il proprio amore infinito.

55º  Anno  –  Nozze di smeraldo

Un’altra tappa importante del matrimonio sono le cosiddette “nozze di smeraldo”, ossia l’anniversario dei cinquantacinque anni di vita matrimoniale. Il nome deriva proprio dall’inestimabile valore che ha questo metallo prezioso, esattamente come il lunghissimo rapporto di coppia. In questa evenienza si regalano oggetti che abbiano all’interno elementi di smeraldo.

60º  Anno  –  Nozze di diamante

Un altro conosciutissimo anniversario di matrimonio riguarda “le nozze di diamante”, ossia sessanta anni insieme. Il diamante, come è noto, è l’oggetto di maggior valore che si possa regalare, proprio per la sua durata infinita e per il suo inestimabile valore economico.

70º  Anno  –  Nozze di ferro

Settanta anni di matrimonio corrispondono ai festeggiamenti per le “nozze di ferro”, il nome prende spunto dal metallo che rappresenta l’estrema durezza e resistenza, esattamente come i due sposi che si amano ormai da una vita. Il regalo migliore per questo evento è qualcosa di platino.

75º  Anno  –  Nozze di platino

L’ultimo anniversario di matrimonio che viene festeggiato è quello delle “nozze di platino” che fanno riferimento ai settantacinque anni di relazione di coppia. In questo raro evento si tornano a regalare oggetti d’oro o un diamante.

Idee regalo per anniversari di matrimonio

Dopo aver visto il significato degli anniversari di matrimonio, vogliamo consigliarti alcune idee regalo presenti sul sito Amazon.it, che, a nostro avviso, risultano ideali per festeggiare un evento così importante e romantico.

Se il tuo lui o la tua lei è appassionato di tecnologia, ti consigliamo il miglior smartphone di ultima generazione del 2017, imbattibile come rapporto qualità/prezzo:

>>> Huawei P9 Lite in offerta su AMAZON! >>> CLICCA QUI <<<

Scegli il cofanetto Amazon per fare un regalo al proprio compagno/a senza la paura di sbagliare! Comprende un buono spendibile in qualsiasi momento, anche per acquisti multipli.

>>> Buono regalo Amazon con cofanetto personalizzato! >>> CLICCA QUI <<<

Per chi vuole vedere il proprio compagno sempre elegante ed attraente, un bellissimo orologio è il perfetto regalo per l’anniversario di matrimonio. Abbiamo selezionato per te i migliori in offerta su Amazon, clicca sul link qui sotto per scoprirli.

>> Fantastici Orologi in offerta su Amazon >>> CLICCA QUI <<<

Attenzione! Se non hai trovato, tra questi consigli, il regalo ideale per la persona a te più cara, puoi trovare altre idee leggendo: i regali per gli anniversari di matrimonio

Frasi di auguri per anniversari di matrimonio

frasi per anniversariPer quanto riguarda le frasi per fare gli auguri, ovviamente, devono essere personalizzate a seconda della persona e dell’anniversario a cui si fa riferimento, ma, di seguito vogliamo consigliarne alcune che a nostro avviso sono le più belle:

Frasi di buon anniversario tra marito e moglie

  • “Oggi è un anno che stiamo insieme, un anno di amore, dolcezza, gelosia e continui scherzi.  Ripeterei tutto quel che è stato senza cambiare nulla.”
  • “Rivedendo le vecchie foto, mi sono innamorato di nuovo di te. Se non fossi già sposata con te, ti sposerei nuovamente, buon anniversario!.”
  • “Nel giorno del nostro anniversario, come nel primo giorno, i nostri baci ci regalano le stesse splendide emozioni. Con la stessa passione e lo stesso amore di sempre, ti faccio i miei auguri in questa giornata di festa.”
  • “Abbiamo vissuto tanti giorni belli e importanti, molti altri ancora devono arrivare, e, sicuramente, saranno moltissimi quelli che renderanno ancora più bello il nostro cammino della vita insieme. Auguri!.”
  • “Teniamoci sempre per mano come abbiamo fatto in questi anni di vita insieme. Vivremo sempre con molto amore e felicità. Buon anniversario.”

Frasi di auguri da amici e parenti per l’anniversario

  • “L’augurio che vi facciamo è che il secondo anno di nozze vi doni gioia e speriamo che il primo anno insieme vi abbia fatto scoprire i fantastici segreti per costruire una vita piena di felicità.”
  • “Passano gli anni, aumentano le rughe, ma il vostro amore continua a crescere senza pausa. Vi auguro che anche questo anniversario rappresenti un giorno bellissimo ed indimenticabile della vostra vita insieme, tanti auguri!”
  • “Vi scriviamo per porgervi il nostro desiderio che il vostro anniversario rappresenti per la vostra coppia il continuo rinnovarsi della dolce promessa che avete fatto nel giorno del matrimonio.”
  • “Un abbraccio con affetto nel giorno della vostra festa, il nostro desiderio è che continuiate su questa strada, in quanto vi ringraziamo per la stupenda famiglia in cui ci avete fatto crescere durante questi anni.”

Oltre a fare gli auguri per un anniversario di matrimonio, con una bella frase ad effetto, sarebbe bello presentarsi anche con un bel regalo, a tal proposito vi consigliamo la lettura dell’articolo, realizzato dalla nostra redazione, sulle idee per effettuare regali per anniversari di matrimonio.

Puoi leggere anche:

Lascia un commento