In Finlandia, la maggior parte dei piatti ha per base gli ingredienti tipici del paese, per lo più di origine animale, come il latte e il burro, visto che il clima rigido non permette una vasta gamma di prodotti agricoli. Non è difficile, in Filandia, trovare ingredienti come la carne (soprattutto quella di renna), il pesce o le patate, che rientrano sempre nelle cucine scandinave.
I piatti finlandesi più noti
Tra le pietanze tipiche della Finlandia, si può includere il pane al cardamomo, un dolce aromatizzato con l’omonima spezia, e glassato con vaniglia e noci, consumato sia in Finlandia che in Svezia con del tè o del caffè.
Un piatto riconosciuto dall’Unione Europea come Specialità tradizionale garantita, è il Karjalanpiirakka, che si può tradurre come “crostata careliana”, il cui impasto si realizza con farina di segale (o frumento, in alcune varianti), e farcito con riso, impasto spesso con uova sode, e sul quale viene spalmato del burro. Una volta veniva farcito con orzo, patate e grano saraceno.
Un tradizionale piatto finlandese, diffuso per tutto il paese, è sicuramente il Kalakukko, un pasticcio di carne di maiale salata (come bacon o pancetta) oppure di pesce, rinchiuso sempre un impasto realizzato con la segale, non lievitato. Può rientrare nella categoria dello “street-food” oppure tra le pietanze per pranzi al sacco o pic-nic. Anch’esso, è stato riconosciuto nel 2002 come Specialità tradizionale garantita.
Il Ruisreikäleipä è una ciambella piatta, anch’esso realizzato con la segale, tipico della tradizione della Finlandia occidentale, realizzato anche in farina d’avena, che dopo essere cotto in forno, viene lasciatta essiccare.
Un dolce di Pasqua, è il mämmi, a base di acqua, farina e malto di segale, che viene condito con una melassa scura, del sale e della buccia di arancia, secca e ridotta in polvere. Farlo richiede diverso tempo, perché dopo la cottura va conservato in frigorifero per tre o quattro giorni. Viene servito, tradizionalmente, n piccole ciotole realizzate con la corteccia della betulla, le tuokkonen. Può essere accompagnato anche da panna, oppure della salsa o del gelato alla vaniglia.
Piatti consigliati
Il sito travel365, ha pubblicato una lista di dieci piatti, da provare se si visitare Helsinki (ma anche il resto della Finlandia), ovvero:
-
il Karjalanpiirakka, già citato;
-
il Grillimakkara, dei wurstel giganti, cotti su fiamma, serviti da soli o con un panino, farciti con della senape (proprio come i famosi hot dog), e preferibilmente da gustare con una birra;
-
il Leipajuusto, del latte di mucca (ed alcune volte di renna o capra), cotto in forno e servito a fette o cubetti, con dei frutti di bosco o delle marmellate;
-
la Poronkaristys, la carne di renna, una delle carni più salutari, preparata in diverse maniere ed accompagnate con delle salse;
-
il Ruisreikäleipä, anch’esso già citato in precedenza;
-
il Korvappusti, una brioche nordica;
-
il Vispipuuro, un porridge freddo, servito di solito ai bambini, servito con un bicchiere di latte, e realizzato con semolino e frutti rossi;
-
il Kalakukko, di cui si è già parlato;
-
il Muikku, delle acciughe fritte nel burro;
-
il Samiakki, caramelle di liquirizia salata, tipiche della Finlandia.