Il tiramisù è uno dei dolci più amati dagli italiani (e non). Ne sono state fatte diverse varianti e si può dire che prepararlo sia un’arte, ma d’altro canto anche la pasticceria in generale lo è. Ma come si può addensare la sua crema se viene troppo liquida? Quali sono gli errori da evitare?
Come aggiustare la crema al mascarpone troppo liquida
Tutti, bene o male, conoscono gli ingredienti principali del tiramisù, e per ottenere la crema, occorre sbattere i tuorli e lo zucchero, finché non diventano bianchi e spumosi, per poi unire il mascarpone, amalgamando bene fino a che non si ottiene una crema omogenea.
Se viene troppo liquida, probabilmente è perché le dosi erano sbagliate, oppure la crema non è stata montata bene. Si potrebbe ricominciare da capo, se si hanno gli ingredienti ed il tempo, ma ci sono diversi modi per addensarla.
Ad esempio, si può fare comunque il dolce e metterlo in frigorifero, finché la crema non si solidifica. Leggendo sui vari blog, ci sono persone che hanno optato per altre soluzioni, come usare un formaggio alternativo, come la ricotta, oppure si aggiunge anche altro mascarpone.
Per non incorrere in questo errore, si consiglia si sbattere a lungo le uova e lo zucchero, oppure scegliere dei prodotti di buona qualità, soprattutto per quanto riguarda le uova ed il mascarpone, come fare un qualunque pasticcere. Usare una sbattitore elettrico, per essere sicuri di montarlo bene. Si può anche aggiungere la panna montata alla ricetta, rendendolo ancora più delizioso (e calorico).
Una crema densa, si può ottenere seguendo la cosiddetta “regola del 5”, ovvero usare cinque uova, cinque cucchiai di zucchero e 500 grammi di mascarpone.
Errori da evitare quando si prepara il tiramisù
Per preparare un buon tiramisù, ci sono degli errori che bisogna evitare. Il primo è sicuramente quello di seguire le dosi giuste di ingredienti, per evitare la crema diventi troppo liquida, per l’appunto, lavorandola magari con la frusta elettrica. E’ importante non eccedere con lo zucchero, in quanto i savoiardi sono già abbastanza dolci.
Alcuni sostituiscono i savoiardi con altri tipi di biscotti, magari perché meno calorici o per esigenza (magari per un’allergia al glutine), ma il tiramisù vero e proprio si prepara con i savoiardi e, quindi, a meno che non ci sia un problema di salute, come le intolleranze, è bene usare proprio questo tipo di biscotti. Nemmeno il mascarpone va sostituito con altri formaggi.
Importante è anche come vengono bagnati con il caffè: non devono essere affogati fino all’ultimo, ma appena immersi, e la bevanda non va zuccherata, in quanto il gusto del tiramisù si contraddistingue per l’amaro del caffè in contrapposizione con il dolce dei biscotti. Una volta preparato, il tiramisù va messo in frigo e non va spolverato il cacao, prima di un’ora, in modo che si possa rassodare bene.