Oltre a condurre il programma Bake Off, Benedetta Parodi ha condotto lei stessa un programma di cucina e pubblicato libri di ricette. Qui, in questa pagina, si può trovare quella della sua torta alla panna e Nutella. Buona lettura e buon appetito!
Gli ingredienti
Gli ingredienti di questa torta si distinguono per quelli della base e della farcitura. Per la base del dolce occorrono 160 grammi di farina, un etto e mezzo di zucchero, tre uova, 200 millilitri di latte, tre cucchiai di Nutella ed una bustina di lievito.
Per la farcia, invece, occorrono 350 millilitri di panna da montare e altra Nutella, quanto basta. Già da questi ingredienti si può vedere che è una torta semplice, con ingredienti amati da tutti.
La preparazione
La preparazione di questa torta è piuttosto semplice: si montano le uova e lo zucchero, per poi unirvi il latte, la Nutella, e la farina ed il lievito setacciato. Si mescola il tutto fino a che non si ottiene un impasto omogeneo e si fodera una tortiera con la carta da forno, e vi si versa il composto. Esso dovrà cuocere a 180° per circa mezz’ora.
Nel frattempo, si monta la panne a neve. Una volta cotta la torta, la si lascia raffreddare ed una volta sfornata, di taglia in due strati su cui spalmare la Nutella e lo zucchero a velo. Si ricompone il dolce e lo si spolvera con zucchero a velo (o magari con la panna, se si preferisce), conservandola in frigorifero fino al momento di servire.
Di questa torta, naturalmente, ce ne sono diverse varianti ed ognuno può scegliere come modificarla, essendo piuttosto semplice. Ad esempio, nella panna, per farla ancora più golosa, si possono aggiungere anche gocce di cioccolato. Chi ha il frullatore Bimby può trovare una versione da preparare con esso o un robot da cucina simile, ed i vegani possono prepararne una loro versione con panna e crema alle nocciole spalmabile vegane (come quella della Valsoia, tanto per citare un esempio). Se ne può trovare anche delle versioni “gelato”, ed anche Benedetta Rossi ne ha fatto una sua versione, fredda e quindi senza cottura.