Nesquik è una bevanda prodotta dalla Nestlé, creata alla fine degli anni Quaranta e amata ancora oggi dai bambini (e non). Esso è a base di cacao (circa il 23 %), emulsionante lecitine di soia, vitamine C ed E, sale, cannella e altri aromi naturali, ed essendo in polvere può fungere da base per altri dolci. Ma come preparare con il Nesquik una torta senza uova e vegana?
Gli ingredienti
Per preparare una torta con questa bevanda in polvere (per circa otto persone), occorrono:
- due etti di Nesquik, ma in alternativa si può usare la stessa dose di cacao mixata con un po’ di zucchero. Di Nesquik, poi si può trovare la versione extra con più cioccolati, o a gusti come fragola e banana, se si vuole fare sempre un dolce particolare;
- un etto di burro fuso, o se si è vegani di margarina o magari 80 millilitri di olio vegetale;
- 300 millilitri di latte, va bene anche quello vegetale oppure della semplice acqua;
- due etti di farina;
- 50 grammi di zucchero;
- una bustina di lievito per dolci.
Ma perché usare il Nequik? C’è da dire che oltre ad essere goloso per grandi e piccoli, contiene anche delle vitamine, e la D può contribuire a far funzionare regolarmente il sistema immunitario e assobire minerali come fosforo e calcio, tuttavia, polvere come questa contengono idrocarburi saturi, che possono danneggiare linfonodi e fegato. Quindi, si consiglia di consumarlo con moderazione.
La preparazione
Fare questo dolce è piuttosto semplice: basta mescolare tutti gli ingredienti, mettendo poi l’impasto in uno stampo che possa entrare nel cestello al vapore di una pentola a pressione, a cui aggiungere 200 millitri di acuqa, impostando la cottura a pressione per una quarantina di minuti. Ma è anche possibile cuocere il dolce in forno a 170° per lo stesso lasso di tempo.
Oltre ad essere semplice da fare, questo dolce è anche piuttosto leggero, ma se la si vuole rendere più golosa, è possibile farcirla con panna montata oppure una crema al latte preparata montando 300 millilitri di panna, a cui unire 70 millilitri di latte condensato e un cucchiaino di miele, amalgamando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.