Non c’è niente di meglio di un gelato, in estate, soprattutto se si vuole combattere il caldo, e se si amano anche le spezie, oggi come è oggi, è possibile trovarli. Ma se si desidera preparare da soli i propri gelati, usando l’apposita macchina, ecco qui due buone ricette.
Gelato al pepe nero e chiodi di garofano
Sembra una combinazione insolita, ma queste due spezie si sposano bene, e piacciono molto anche agli adulti. Un gelato del genere è adatto ad accompagnare sia ciliegie che fragole fresche, o magari anche a Natale, per accompagnare una torta alla frutta o un budino calco. Forse non sembrano proprio due spezie da assumere in estate, ma sono due ottimi digestivi e i chiodi di garofano sono degli antinfiammatori naturali.
Per otto o dieci persone, occorrono: due tuorli d’uovo, 250 millilitri di zucchero semolato, 375 millilitri di latte ed altrettanti di panna da montare, un cucchiaio di pepe nero appena macinato ed uno di chiodi di garofano in polvere.
Si comincia sbattendo i tuorli d’uovo e lo zucchero, fino ad ottenere una crema densa e gialla. Una volta preparata, si mette da parte, e in una pentola si fanno sobbollire il latte e la panna a fuoco medio-basso. Se ne prende una tazza di questa miscela (250 millilitri) e si unisce sbattendo alle uova.
Sempre sbattendo, si incorpora la crema di uova al latte e alla panna, cuocendo il tutto a fuoco basso, mescolando di continuo, fino a che il composto non diventa abbastanza denso. Una volta ottenuta questa consistenza, si scola il tutto in una ciotola e lo si lascia raffreddare a temperatura ambiente.
Una volta raffreddato, si uniscono, mescolando, le spezie. Si copre il composto e lo si lascia in frigorifero anche per tutta la notte, o comunque finché non si raffredda completamente. Si rimesta il composto nella gelatiera e si congela seguendo le istruzioni della propria macchina.
Gelato allo zenzero
Lo zenzero è una spezia energica, e di sicuro un gelato come questo è ottimo, che sia da solo, o coperto con cioccolato liquido, oppure con una macedonia. I suoi ingredienti, per sei persone, sono: quattro tuorli d’uovo, 175 grammi di zucchero semolato, mezzo litro di panna da montare, mezzo litro di latte, 175 grammi di zenzero cristallizzato e finemente triturato ed un millilitro di vaniglia.
La preparazione, non è tanto diversa da quella del gelato precedente, fatta eccezione per il fatto che lo zenzero si inserisce nel latte e nella panna durante la cottura, per poi aggiungere gradualmente il composto di uovo, continuando a cuocere finché non si addensa.
Una volta lasciato raffreddare a temperatura ambiente, si può aggiungere la vaniglia, prima di metterla in frigorifero per la notte. Dopo si rimesta sempre il composto in una gelatiera e usarla come prevede l’azienda. Chi vuole realizzare un’alternativa al cioccolato, può aggiungerne 375 grammi fondente al composto caldo.
Chi ama la frutta, può frullare un mango, sbucciato e snocciolato, fino a farne una purea, insieme ad altri cinquanta millilitri di zenzero, e stendervi sopra un cucchiaio di questo gelato o uno al gusto di vaniglia.