Non è mai un buon segno, quando dalla marmitta esce del fumo, di qualunque colore sia. Per capire cosa fare quando esce del fumo bianco, dalla marmitta della propria auto o del proprio motorino, si può continuare a leggere questa pagina.
Cause e rimedi
Quando dalla marmitta di un motore, che sia della macchina o dello scooter, esce del fumo, ciò è segno di un problema. Quando esso è di colore bianco, se ciò accade quando il mezzo è freddo, non c’è motivo da preoccuparsi, ma se avviene con il suo riscaldamento, e non accenna a diminuire, il fumo bianco segnala che la quantità del liquido refrigeranti è più basso del normale, e quindi vi è una perdita di esso.
Nelle vetture con un motore diesel, tuttavia, le cause possono essere diverse. Ad esempio, il pistone può essere toccato, oppure si forma del gasolio nebulizzato o una grande quantità di acqua condensata nel serbatoio. Ciò è segno che il motore sta perdendo potenza, o che i bulloni possono essere rotti, allentati, o che gli iniettori sono usurati o sporchi.
La cosa migliore da fare, in questi casi, è rivolgersi a un meccanico. Quest’ultimo potrà capire la causa esatta e come agire, ed il costo della riparazione varierà a seconda del pezzo dell’auto o del motorino da cambiare, arrivando anche fino a duemila o tremila euro (come per la guarnizione bruciata).
Il problema, comunque, si può valutare in maniera rapida, se si spegne il motore, si controlla la pressione del tubo dell’acqua, si fa raffreddare il motore, e si apre il tappo del serbatoio di espansione o del radiatore. Se il problema è l’umida, basta aggiungere un liquido refrigerante e riavviare la parte aperta, osservando la condizione dell’acqua.
Cosa segnalano gli altri colori del fumo?
Ci sono anche altri due tipi di colori, che può assumere il fumo, se ci sono problemi, ovvero:
- nero, soprattutto se il motore è un diesel, che indica spesso una scarsa pulizia allo scarico e all’impianto di alimentazione;
- azzurro, se la combustione non va bene, e c’è una gran quantità di carburante nella camera di scoppio, e ciò accade sopratutto ai motori a benzina. Ciò può essere dovuto all’aggiunta di troppo olio, o che le guarnizioni della valvola o della testata sono danneggiate.