Fap intasato: ecco cosa fare e come evitarlo

Il Fap dell’auto è un filtro metallico installato nel collettore di scarico, a valle del catalizzatore ossidante del motore diesel, e ha la funzione di “catturare” le micropolveri del PM10, in modo da garantire l’efficienza del motore e ridurre le emissioni nocive. Ma cosa fare quando si intasa? C’è un modo per prevenire il problema?

Come capire e cosa fare quando il Fap è intasato

Quando il Fap è intasato, si accendono delle spie sul cruscotto, che segnalano il problema, e ci sono anche perdite di potenza e di prestazioni nell’auto, nonché fuoriuscite di fumo nero.

Per pulire questo filtro, è necessario rivolgersi ad un officina, che tenta di effettuare una rigenerazione forzata del filtro antiparticolato, in modo da portare il motore a tremila giri, con la vettura ferma per circa dieci o dodici minuti. Se questa operazione non riesce, è bene affidarsi ad aziende specializzate nella pulizia di questo antiparticolato, ma in questo caso potrà risultare più costoso.

Non bisogna, poi, dimenticare che è illegale eliminare il filtro, e si possono evitare sanzioni civili e penali. Tra questi vi è una multa che va da 422 a 1697 euro, il ritiro della carta di circolazione del veicolo e l’obbligo di riportare le emissioni del mezzo a quelle originarie.

Come evitare che il Fap si intasi

Per prevenire che il Fap si intasi, quando si accende la spia di rigenerazione, è necessario tenere l’auto accesa per tutto il tempo in cui effettua tale operazione, prendendo una strada poco trafficata o l’autostrada e guidando ad una velocità costante di cinque o quindici minuti, preferibilmente a 60 chilometri orari.

E’ bene anche usare sempre un gasolio di alta qualità, se si guida soprattutto in città. Se è necessario sostituirlo, alla fine, è necessario sempre rivolgersi a dei professionisti, arrivando a spendere fino a 500 euro.

Altri filtri dell’auto

Non bisogna dimenticare, oltre a questo filtro, di pulire nel modo corretto anche altri filtri presenti nell’auto, affinché quest’ultima funzioni a lungo e nel modo corretto. Tra questi, si possono ricordare:

  • il filtro dell’aria, nell’impianto dell’alimentazione del motore, è fondamentale per la combustione, e bisogna sostituirlo ogni 20000 o 30000 chilometri;
  • il filtro dell’olio, che ha la funzione di trattenere le impurità dell’olio del motore, e sia esso che l’olio vanno sostituiti, generalmente, ogni 15000 chilometri;
  • il filtro del carburante, il cui scopo è di evitare le impurità contenute nella benzina, e che può avere tempi di sostituzione diversi, a seconda della vettura;
  • il filtro del catalizzatore, usato soprattutto nei mesi estivi, che se non viene pulito periodicamente e nel modo giusto, può rilasciare impurità.

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