Negli ultimi anni avere uno smartwatch al polso che permetta di controllare ora, data e ricezione di messaggi, notifiche ed email, indipendentemente da cosa si stia facendo e se si ha dietro o no il proprio telefono, sta diventando una priorità sempre più diffusa tra le persone. Specialmente per coloro che lavorano in smart working o che praticano abitudinariamente sport e attività fisica. Questo grazie alle molte applicazioni che questo strumento offre, liberando gli utenti del peso e dell’ingombro di un telefono. Se, davanti a questa scelta, si cercano dei consigli su come potersi orientare tra gli smartwatch in offerta, questo articolo potrà essere d’aiuto per capire come valutarne gli aspetti principali.
Compatibilità dei sistemi operativi
L’aspetto principale, per il suo motivo di essere, è che lo smartwatch sia compatibile con il sistema operativo del proprio telefono, altrimenti non si avrà modo di collegarlo e usarlo.
Gli smartwatch della Apple, ad esempio, hanno il sistema operativo WatchOS e sono compatibili esclusivamente con un iPhone, perciò è bene valutarne un suo acquisto solo se si possiede uno smartphone della Apple. Quelli con sistema operativo Android, invece, sono per la maggior parte compatibili sia con uno smartphone Android sia con un iPhone, bisogna semplicemente fare attenzione alla versione del sistema operativo, assicurandosi della compatibilità. Non sono invece utilizzabili con i Windows Phone.
Occorre quindi fare attenzione a verificare la compatibilità, perché se viene meno questa, viene meno l’utilizzo dello smartwatch.
Design
Esistono diversi tipi di smartwatch, e nel momento in cui si deve scegliere tra la forma rotonda o quadrata dell’orologio, bisogna valutare non solo l’estetica, ma anche le funzionalità.
Il design con display rotondo è famoso per essere più elegante alla vista, ma rende più difficile la lettura delle scritte, tagliandole spesso quando occupano più spazio del display. Se l’utilizzo si limita ad avere un orologio digitale alla moda e di usufruire saltuariamente delle sue applicazioni, è probabilmente la scelta migliore. Se lo scopo, invece, è quello di utilizzare le varie funzionalità e applicazioni, l’aspetto estetico dovrebbe essere sostituito dall’efficienza del display quadrato, adatto alla lettura e alla risposta dei messaggi, tra le altre cose.
Materiale del cinturino
Il cinturino di uno smartwatch può essere sportivo o elegante in base al materiale che viene scelto, perciò molti modelli di orologio permettono di rimuovere il cinturino affinché si possa sostituirlo in base all’occorrenza. Se si utilizza il proprio smartwatch esclusivamente per fitness e sport, un cinturino ergonomico fatto di materiale plastico sarà perfetto. Per le persone che lo utilizzeranno anche in ufficio o nella vita quotidiana, è possibile scegliere invece tra cinturini in metallo o pelle, più sobri ed eleganti.
Processore e memoria
Il processore è responsabile della capacità e della velocità che lo smartwatch ha nell’elaborazione dei dati, mentre la RAM indica la capacità di funzionare con più applicazioni aperte contemporaneamente. Questo aspetto detta le prestazioni e l’usabilità del dispositivo, perciò più potente sarà il processore e più alta sarà la qualità della RAM, maggiore sarà la reattività dello smartwatch nell’esecuzione delle applicazioni.
La memoria interna è responsabile, invece, dello spazio di archiviazione della musica, se la si vuole ascoltare senza doversi portare dietro il telefono.
Applicazioni e sensori
L’aspetto che riguarda le applicazioni è molto ampio da trattare, perché ogni smartwatch possiede un vero e proprio negozio dedicato di app, dal quale attingere tramite il telefono collegato.
Per quanto riguarda i sensori, invece, bisogna valutare come verrà sfruttato l’orologio. Tra i più comuni troviamo il sensore del battito cardiaco, l’accelerometro, il giroscopio, il gps per la geolocalizzazione e il sensore di luminosità per creare una luce d’ambiente. Esistono poi tante altre funzionalità da scoprire al momento della valutazione di uno smartwatch, che quindi deve essere fatta dopo aver compreso bene l’utilizzo che ne si intende fare.