Se siete pronti per prendere il vostro volo per gli USA, sia che si tratti di un viaggio di nozze (www.traveldesign.it) o che vogliate inseguire il sogno americano sicuramente sarà nelle vostre intenzioni scoprire i piatti tipici del posto.
Questo non significa esclusivamente ritornare a casa carichi di quello che è conosciuto come junk food, ma aver scoperto quelle tipicità americane che sono la fusione delle differenti etnie in cui sono state rielaborate ricette tradizionali per creare pietanze deliziose ed originali.
Vediamo allora quali sono quelle che vale veramente la pena di provare.
Clam Chowder
Il clam chowder non è altro che una zuppa di vongole con sedano, cipolle e patate a dadini che viene servita all’interno di una bread bowl, ovvero una pagnotta rotonda a cui manca la calotta superiore e mollica interna. Solitamente non si utilizzano altre verdure, ma si possono occasionalmente aggiungere striscette di carote o del prezzemolo per dare colore.
Gumbo
E un piatto molto diffuso in Louisiana e in tutta l’area del Golfo del Messico. Si tratta di uno stufato preparato con ingredienti saporiti. il riso si prepara parte e si condisce solo quando e pronto per essere portati in tavola. l’ingrediente fondamentale è l’ocra ma poi si può arricchire con frutti di mare, pollo, insaccati, salsicce cucinati con un roux denso di burro e farina.
Mac and Cheese
Questo è forse uno dei piatti più famosi della cucina americana ed è particolarmente amato dai bambini. si tratta di una pasta corta è arricciata che viene poi condita con una golosa crema di formaggi fusi.
Corn Dog
Anche quella del corno Dog è una ricetta molto amata e conosciuta ma soprattutto celebre per la sua semplicità. Infatti, e solamente un wurstel ricoperto di pastella fatta con farina di mais e poi fritto ed accompagnato da salse come mostarda e ketchup.
French Dip
Chi non ha mai provato una golosa baguette al french dip, cioè il roast beef affettato e scaldato reso morbido dal suo stesso sugo di cottura.
Chicago style pizza
La famosa pizza americana è celebre per i suoi bordi burrosi alti ripieni di formaggio, salsa e vari condimenti a piacere. essendo alta ben 5 cm ha bisogno di un tempo di cottura un po lungo, ecco perché nei ristoranti di avviseranno sempre di questa particolarità.
Tra ribs al barbecue, Sandwich al pastrami, Apple pie, smores e quant’altro la lista è assai lunga ecco perché un viaggio in America, almeno una volta nella vita, è d’obbligo.