Le rigenerazioni FAP sono i filtri antiparticolati dei gas di scarico dell’auto, e come molti altri pezzi di quest’ultima, va controllato regolarmente. Ma a cosa servono di preciso? Ogni quanti chilometri bisogna controllarli?
A cosa servono
Questi filtri, permettono all’auto di scaricare il gas in eccesso durante la guida, e ce ne sono possono essere quattro, cinque o sei. Essi catturano ciò che viene al di fuori della macchina, come delle polveri sottili. Le rigenerazioni FAP li raccolgono, finché la macchina è accesa.
Quello che viene raccolto dal filtro, viene poi inserito nella sua centralina in modo che si rigenerino, riducendo la quantità di gasolio erogata, perché la velocità di rotazione della turbina non aumenti. Se durante questo processo si rilascia l’acceleratore, il cut-off interviene in modo che rimanga attivo la post-iniezione. Per fare in modo che la temperature dei gas di scarico precipiti, viene parzializzata la valvola a farfalla marmorizzata, mantenendo così il rapporto tra aria e carburante giusto, durante la rigenerazione. Questa rigenerazione avviene in automatico e si interrompe allo stesso modo quando si spegne il motore dell’auto.
Dopo quanti chilometri bisogna controllarli
Quando si accende sul display del cruscotto la relativa spia per questi rigenerazioni FAP, è segno che questi ultimi vanno controllati. Per sapere entro quanti chilometri bisogna ricontrollarli, per evitare un tale segnale, è necessario considerare i chilometri fatti e ogni quanto si accende e spegne il motore. In linea generale, è bene fare un controllo dopo aver raggiunti tra i sessantamila e i novantamila chilometri percorsi, il che può significare entro sei, nove o dodici mesi.
Possono verificarsi anche dei fattori per cui bisogna farlo controllare anche prima del necessario, come:
- l’accumulo di agglomerati, come la cerina, che intasano le rigenerazioni FAP;
- delle problematiche alla gestione del motore, che avviene per via di un occlusione del nucleo;
- dei problemi legati alla meccanica dei veicolo, ovvero se essa presenta dei difetti oppure occorre effettuare una pulizia ai filtri o ad altri parti della macchina.
La rigenerazione dei FAP può aggirarsi attorno ai 500 euro, mentre una loro sostituzione ne costa 1500. E’ bene, quindi, fare dei controlli regolari, anche per risparmiare sul fronte economico.
C’è chi rimuove il filtro antiparticolato, per non avere problemi di intasamento, ma questa è una soluzione illegale, che viola l’articolo 78 del Codice della Strada, ed è punibile con una multa che può variare dai 422 ai 1697 euro, il ritiro della carta di circolazione e l’obbligo di ripristinare il filtro del veicolo.