Le Poste Italiane, fondate nel 1862, sono il più importante servizio postale d’Italia, ed inoltre opera in settori finanziari e di telefonia mobile. Oltre a fornire alcuni servizi, è possibile trovare delle posizione lavorative sul sito ufficiale.
Le figure lavorative
Le Poste Italiane, ricercano periodicamente, nelle varie regioni, delle figure lavorative, a cominciare dai postini, che si occupano di consegnare la posta, i pacchi, le raccomandate, etc. Per candidarsi a questo lavoro occorre avere o un diploma di scuola media (con un voto minimo di 70/100) o uno di laurea, anche solo triennale (minimo una votazione di 104/110), ed avere una patente di guida valida per dei veicoli aziendali.
Possono servire anche degli addetti allo smistamento, che hanno il compito di dividere la posta di zona in zona. E’ il genere di lavoro che si offre ha chi ha già esperienza nelle attività di magazzino ed è disponibile a fare turni notturni.
Agli uffici postali, si ricerca degli addetti al front-office, che devono accettare i bollettini di conto corrente, i telegrammi, i vaglia, verificare i fondi cassi, gestire i pacchi, registrare dati ed informazioni, emettere dei buoni postali, pagare le pensioni e gli assegni, fornire consulenze, vendere francobolli e marchi da bollo, e presentare periodicamente delle relazioni ai propri superiori.
Le Poste Italiane prevedono anche dei programmi di scouting, dove chi si distingue per delle particolari caratteristiche nelle sue prestazioni o è particolarmente motivato, può apprendere nuove competenze ed esprimere le sue potenzialità. Senza contare, che chi lavora per questo servizio, viene inserito nel processo di Valutazione delle Prestazioni, che permette di sostenere i lavoratori, offrendogli vari strumenti per migliorare.
Nel periodo estivo e natalizio, è possibile che le Poste Italiane possano cercare dei lavoratori per coprire i dipendenti che richiedano le ferie.
Come ci si candida per le Poste Italiane
In alcuni casi sono le stesse Poste Italiane ad inserire degli annunci lavorativi sui giornali o su siti internet dedicati al lavoro, ma sul sito ufficiale, è possibile entrare nella sezione “Lavora con noi”, per visualizzare le posizioni aperte e candidarsi.
Per proporre la propria candidatura, occorre registrarsi sul sito, inserendo il proprio indirizzo e-mail ed una password. Dopo essersi registrati si inseriscono i propri dati e si allega il Curriculum Vitae.
Nel 2018, le Poste Italiane prevedevano l’assunzione di 1580 unità lavorative, assumendo dei giovani laureati che avessero lavorato o che lavoravano nel gruppo. Di queste unità, a 1080 è stato proposto un contratto a termine.
Tra le figure lavorative richieste, oltre a stabilizzare dei lavori precari, la maggior parte riguardava il settore giovanile e dei neo-laureati, per attività di consulenza negli uffici postali. La candidatura si poteva effettuare online, e prevedeva anche un test online, dopo aver ricevuto la conferma da parte delle Poste Italiane di aver accettato la candidatura, tramite telefono o e-mail.