In alternativa al passaporto, si può avere una carta d’identità valida per l’espatrio, ovvero una carta d’identità che riporta la dicitura “valida per l’espatrio”, ma, a differenza del passaporto, non viene accettata in tutti i paesi.
Le caratteristiche della carta d’identità valida
Sulla propria carta d’identità cartacea, riconosciuta dal Comune, perché sia valida per viaggiare deve riportare, sul retro, la dicitura che attesta la sua validità per l’espatrio. Nel caso che la carta sia elettronica, per essere valida all’estero, dovrà riportare sul retro, che nel punto 16 non ci sia nulla. Nel caso che su tutte e due sia presente la dicitura “non valida per l’espatrio” (o nulla), si dovrà richiederne una nuova senza questo limite.
Come è già stato accennato, non tutti i paesi l’accettano, come alcuni paesi dell’est europeo e della Turchia, ma su internet è possibile verificare dov’è valida. Ci sono paesi, tuttavia, che è valida a determinate condizioni. In Egitto, ad esempio, e valida se si porta una fototessera per il visto, mentre il Marocco e la Turchia l’accettano solo in viaggi di gruppo. Nella Repubblica del Montenegro concede al massimo un soggiorno di un mese.
Prima di partire per un viaggio, si consiglia di verificare sul sito dei Ministro degli Esteri gli ultimi accordi internazionali, per assicurarsi che sia accettata e a quali condizioni.
Non viene accettata, in generale, quando:
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la carta d’identità cartacea era strappata ed è stata aggiustata con lo scotch;
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quando sul retro è stato apposto un timbro che la validità è stata estesa ad altri cinque anni;
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i dati e la foto sono illeggibili.
Come richiedere la carta
Per ottenere una carta per l’espatrio, è necessario rivolgersi al proprio Comune di residenza, portando:
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la vecchia carta d’identità, o qualunque altro documenti di riconoscimento valido, per evitare frodi. In alternativa, si può richiedere la presenza di due testimoni che confermino l’identità;
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tre fototessere, uguali e scattate di recente, senza accessori che nascondano il viso o lo rendano poco riconoscibile;
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dei moduli, che fornirà lo stesso Comune.
Il costo di questa carta è di 5,42 euro, da versare direttamente al Comune. La carta viene rilasciata subito, nel giro di una decina di minuti e sarà valida per dieci anni.
Nel caso che la carta venga smarrita, occorre denunciare il fatto e, per richiedere una nuova carta, presentare tutta la documentazione richiesta, con una copia della denuncia di smarrimento. Ovviamente, si dovrà pagare di nuovo il costo della carta.