Oltre che la versione “classica”, se ne possono trovare altre ricette sulle lasagne, e qui, in questa pagina, si può trovare quella con zucchine e prosciutto, da realizzare con pasta fresca o la sfoglia già preparata.
Gli ingredienti
Per preparare questa ricetta, in dosi per sei persone, occorrono:
- tre etti di sfoglia all’uovo per lasagne, secca o fresca;
- settecento millilitri di besciamella, che si può preparare anche in casa con settecento millilitri di latte, settanta grammi di burro e settanta di farina, e noce moscata quanto basta;
- cinque etti di zucchine;
- due etti di prosciutto cotto;
- un etto di parmigiano reggiano;
- uno scalogno;
- due cucchiai di olio extra-vergine di oliva;
- sale e pepe quanto basta.
La preparazione
La prima cosa da fare è lavare le zucchine ed eliminare le due estremità. Si tagliano, poi, a listarella nel senso della lunghezza. Il prosciutto, invece, va tagliato a cubetti.
Si versano due cucchiaio di olio extra-vergine di olive e vi si fa rosolare uno scalogno tritato, stando attenti a non bruciarlo. Si aggiungono i cubetti di prosciutto, da cuocere per tre o quattro minuti, e poi le zucchine, cuocendole per altri dieci minuti. Alla fine, si condisce con sale e pepe.
Se le sfoglie all’uovo sono fresche, si devono cuocere, e una volta preparate in una pirofila si adagiano su un velo di besciamella, e poi il composto di zucchine, poi altra besciamella e parmigiano e si continua fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con la besciamella e il parmigiano. Si inforna per quaranta minuti a 180°, e dopo si lascia intiepidire per una decina di minuti, prima di servire.