consigli per curare la pelle grassa

I rimedi contro la pelle grassa

La tua pelle tende ad assumere una sembianza oleosa e spesso vai in contro ad acne o punti neri? Tranquilla, non c’è niente di strano! semplicemente hai un tipo di pelle che viene definita grassa. Tale problematica non nasce da un accumulo di tessuto adiposo, bensì dalla tendenza delle cellule di secernere più sebo, sostanza responsabile del comune aspetto lucido del derma.

Soffrire di pelle grassa, esattamente come avere la pelle secca, potrebbe in vari casi apparire fastidioso, ma non preoccuparti, in questo articolo vogliamo riportarti dei consigli per prenderti cura della tua pelle ed evitare fastidiosi problemi ai quali potresti andare incontro.

come curare la pelle grassa

Pelle grassa: come prendersene cura

Come ho detto, la problematica affine alla pelle grassa è la tendenza a produrre sebo in eccesso, quindi la regola numero 1 di chi ha questa tipologia di pelle è non andar ad accentuare tale problema. Detergi il viso non più di 3 volte al giorno e applica creme idratanti pensate per la pelle grassa o che comunque non siano eccessivamente pesanti. Una volta applicate, massaggia fino a totale assorbimento e, in presenza di eccesso, rimuovilo per far respirare meglio la cute. Dopo aver applicato la crema, usa un tonico che aiuterà a restringere i pori e a ridurre la secrezione di sebo.

E’ molto importante tenere in considerazione i rimedi naturali per la pelle. Una delle creme migliori, al 100% naturale, per la cura della pelle, è Collagena Lumiskin, che potrebbe essere utilizzata, in questo caso, come crema idratante ed anti infiammatoria.

Un altro elemento da tenere in considerazione sono i raggi solari. Come è già risaputo, questi fanno male alla pelle, ma sono dannosi sopratutto per quelle persone che hanno una cute sensibile (e quindi chi tende ad avere pelle grassa o secca); applica sempre della crema solare prima di uscire di casa, e in caso di giornate particolarmente soleggiate, applicala anche più volte al giorno. Un aiuto ulteriore per prendervi cura della vostra pelle è mettendo regolarmente (non più di una volta a settimana) una maschera d’argilla. Essa infatti, con le sue proprietà dermopurificanti e adsorbenti eviterà che il sebo si infetti e ne andrà a riassorbire l’eccesso, rendendo la vostra pelle meno oleosa.

Spesso un problema legato alla pelle grassa è la presenza di acne. Essa è l’infiammazione dei bulbi secernenti sebo e tale problema è manifesto principalmente durante l’adolescenza o periodi di stress. In questo caso fatti consigliare dal dermatologo di fiducia ciò che possa essere la cura migliore per la tua pelle in modo da andare a sfiammare le aree interessate e andare a reidratarla.

Pelle grassa ed alimentazione

Se mangiamo male, non è solo il nostro aspetto fisico a risentirne, ma anche la nostra pelle. Per questo motivo è sempre consigliata una dieta sana, ricca di frutta e verdura e che prediliga la carne bianca a quella rossa. Se devi assumere dei grassi, inoltre, scegli i grassi animali o vegetali insaturi (es. salmone o avocado) ricchi di omega 3 e evita i grassi saturi di origine animale che andranno ad appesantire ulteriormente la tua pelle con il rischio di possibili infiammazioni.

Un altro accorgimento, tanto banale quanto sottovalutato è l’assunzione di alcol o fumo. Potrebbe non sembrare, ma un eccessivo consumo di alcolici e il fumare sono molto dannosi per la nostra pelle e rischiano di andare ad accentuare dei problemi già esistenti.

E tu che tipo di pelle hai? Hai dei rimedi particolari contro la pelle grassa? Scrivici e condividi con noi la tua esperienza!

Puoi leggere anche:

Lascia un commento