La recente crisi sanitaria di Covid-19 ha cambiato completamente le nostre vite, con un impatto profondo nella vita sociale ed economica di tutti i paesi del mondo. In ambito aziendale l’evento è stato spesso catastrofico, facendo emergere tutte le criticità dei vecchi modelli di business. Molte imprese saranno costrette a chiudere, mentre altre invece stanno ottenendo un aumento del giro d’affari.
La pandemia globale ha di fatto accelerato il processo della digital transformation, rendendo sempre più evidente come sia indispensabile abbracciare il cambiamento. Prima, però, è fondamentale capire il significato di questo termine così abusato quanto frainteso, per capire come implementare un nuovo modello di business per rilanciare la propria azienda.
Cos’è la digital transformation
La digital transformation è un processo di semplificazione da attuare attraverso l’innovazione, l’automazione e l’utilizzo di strumenti digitali. Spesso viene confusa con l’integrazione di alcuni sistemi moderni, da inserire all’interno della propria impresa senza stravolgerla, quando invece rappresenta una totale rottura con i vecchi schermi del passato.
In particolare bisogna cambiare completamente mentalità, con un approccio nuovo che rompe con i metodi tradizionali, il quale richiede una cultura aziendale innovativa. Non basta integrare ma bisogna ripensare, rinnovare e rilanciare, tre condizioni necessarie per la creazione di un’azienda in grado di proporsi in modo competitivo sul mercato globale.
L’importanza della digital transformation è uno dei cardini dell’approccio di Andrea Preite, esperto di business online e crescita personale. Con questa metodologia supporta da 20 anni le aziende nel difficile processo di rinnovamento e apertura al digitale, come mostra nel suo portale https://andreapreite.com, insegnando alle aziende come inserirsi nel nuovo contesto virtuale.
Quali sono i processi della digital transformation
Per capire meglio come funziona la trasformazione digitale, un processo indispensabile per qualsiasi azienda che vuole ammodernare il proprio business, è importante considerarne i principi cardine. In questo caso è possibile riassumere la digital transformation in alcuni concetti principali, per creare una mappa concettuale dei processi da affrontare per adeguare il proprio business.
Rottura con il passato
È impossibile avviare il rinnovamento senza una rottura decisa con il passato, un processo che in inglese viene definito come digital disruption. Bisogna essere pronti a distruggere il presente per costruire il futuro, senza rinnegare il passato ma risultando pronti ad aprirsi alla modernità in maniera totale e profonda.
Cambiamento
La digital transformation richiede un cambiamento netto con i vecchi schemi, ciò significa che è necessario avere il coraggio di abbandonare le proprie credenze. Molte aziende sono restie a farlo, preferendo inserire alcune innovazioni in un modello tradizionale, un sistema inefficiente che non potrà funzionare nel lungo termine.
Cultura
In un processo di rinnovazione digitale è fondamentale creare una cultura aziendale nuova, condivisa da tutti i membri ad ogni livello, dal CEO all’ultimo dei lavoratori. Serve infatti una mentalità che premia il merito e le competenze, che promuove una sana competizione interna ma favorisce l’accessibilità alle informazioni, con l’abbattimento delle barriere tra i reparti.
Innovazione
Soltanto dopo la rottura con il passato, la scelta del cambiamento e la creazione di una nuova cultura è possibile iniziare a innovare, studiando quali tecnologie e soluzioni si possono implementare all’interno dell’azienda. Questo processo deve interessare tutti gli ambiti, dalla gestione interna ai rapporto con clienti, fornitori e partner commerciali.
Leadership
È impossibile passare per una digital transformation senza una leadership forte, perciò il datore di lavoro, il CEO o il presidente dell’azienda devono essere in grado di guidare questo processo. I dipendenti infatti sono fortemente influenzati dalla persona che guida l’impresa, la quale deve fornire il giusto supporto e le motivazioni indispensabili per affrontare questa difficile trasformazione.
Esperienza dei clienti
Il business di un’azienda moderna deve spostare la sua attenzione dai prodotti ai clienti, costruendo una perfetta customer experience. Le persone devono costituire il fulcro dell’attività aziendale, con la creazione di prodotti e servizi in grado di soddisfarne ogni esigenza. Ciò riguarda anche i servizi di assistenza, la comunicazione aziendale e le attività promozionali.
Quali sono i vantaggi della digital transformation
Con la digital transformation è possibile ottenere diversi vantaggi, benefici che impattano in modo considerevole su tutti gli aspetti aziendali. Innanzitutto la semplificazione del business permette di ottimizzare i costi e aumentare i profitti, rendendo l’impresa più solida a livello finanziario, una condizione fondamentale come abbiamo visto durante l’emergenza sanitaria di Covid-19.
Inoltre è possibile gettare le basi per un business di successo nel lungo termine, capace di posizionarsi sul mercato non solo oggi ma anche nei prossimi anni. Ciò è possibile grazie a nuovi modelli flessibili e scalabili, in grado di adeguarsi alle condizioni sempre più mutevoli della società attuale. Proteggersi dai cambiamenti è infatti essenziale, ma senza fornire una resistenza quanto invece riuscire ad assorbire le trasformazioni.
Tecnologie come l’automazione industriale, il cloud computing, la virtualizzazione, le applicazioni mobili e l’intelligenza artificiale possono offrire i mezzi per raggiungere i propri obiettivi. Tuttavia rimane indispensabile un nuovo modello aziendale, basato su un insieme di processi semplificati e perfettamente in linea con le esigenze della modernità.