L’acqua in bottiglia non è sempre la stessa, e a renderle differente solo le loro proprietà. Qui, in questa pagina, si possono trovare quelle dell’Acqua Sangemini, la cui azienda è attiva sin dall’Ottocento.
Le sue proprietà
L’Acqua Sangemini è un acqua minerale, leggermente frizzante, con un residuo fisso di 932 milligrammi per litro, e presente soprattutto bicarbonato e calcio, che la rende adatta a bambini e sportivi.
Si può trovare sia in plastica che in vetro, ed è quest’ultima la confezione migliore, in quanto la plastica può alternarne di più le proprietà in determinate condizioni. Essa ha origine dai pendici dei Monti Martani, in provincia di Terni, e il suo ciclo di formazione dura trent’anni, lasso di tempo in cui si arricchisce di calcio, bicarbonato, fluoro, magnesio e potassi, presente sulle rocce per cui passa.
E’ benefica per la salute?
Un’acqua dello stesso tipo della Sangemini, ovvero leggermente frizzante, può apportare numerosi benefici al corpo, come:
- aiutare la digestione, perché aiuta il lavoro dei succhi gastrici, se non si soffre di problemi di digestione;
- eliminare i gonfiori, in quanto l’anidride carbonica viene espulsa in parte dalla bocca, mentre il resto si trasforma in succhi gastrici, attivando così l’intestino;
- può aiutare a perdere peso;
- combatte i batteri;
- mantiene idratata la pelle,proprio come l’acqua naturale.
E’ importante, tuttavia, sapere quando bere quest’acqua leggermente frizzante, e gli esperti consigliano di assumerla venti minuti o mezz’ora prima dei pasti. In questo, aumenta il senso di sazietà e permette di assumere meno calorie durante i pasti.
Alcuni si chiedono se è nociva l’acqua frizzante, è ciò dipende da quanto bicarbonato presenta. L’Acqua Sangemini è solo leggermente frizzante, e può andare bene, ma ciò non vale se si è affetti da gastriti o problemi di digestione. In questo caso, occorre chiedere consiglio al proprio medico.