Il Car Sharing, oppure auto condivisa, è un servizio urbano che permette a più utenti di usare un veicolo, in modo da promuovere una mobilità più sostenibile. Ma come funziona questo servizio? Come si prenota?
Il sistema di noleggio e il veicolo utilizzato
A promuovere questo tipo di noleggio sono aziende sia pubbliche che private, e si possono distinguere quattro tipi di condivisione per gli utenti, ovvero il noleggio di andata e ritorno, il noleggio a senso unico, la proprietà frazionata e il peer-to-peer, la condivisione di veicoli privati. A seconda del tipo di condivisione, per il costo del noleggio si considerano l’ora, i chilometri percorsi o entrambi, mentre il carburante è sempre compreso nell’utilizzo del veicolo. Nella maggior parte dei casi, la tariffa parte dai dieci ai quindi centesimi al minuto.
I veicoli utilizzati possono grandi o piccole, elettrici o che trasportano oggetti, e si possono prenotare quando sono parcheggiati a delle stazione o su internet, e può capitare di condividere il trasporto con più utenti, che magari devono percorrere la stessa strada.
Questo noleggio si distingue da quello tradizionale perché non è limitato ad ore di ufficio, perché si può riconsegnare il veicolo in maniera autonoma, che può essere noleggiato per minuti, ore oppure giorni.
I primi ad usufruire di questo servizio furono gli svizzeri, nel 1948, e negli anni Ottanta cominciarono a diffondersi i servizi di Car Sharing per l’Europa. In Italia, questo servizio ha cominciato a riscuotere successo dal 2004, in particolare a Milano e a Roma, visto che non soltanto gli utenti risparmiano sul carburante, ma anche sulle assicurazioni, le manutenzioni e le varie tasse.
Tra le principali aziende che offrono questo servizio di possono citare la car2go, che ha circa tre milioni di cliente, 14,000 veicoli ed una delle più richieste in Italia, la ZipCar, con un milione di cliente in circa quattrocento città (anche all’estero), la SoCar, che offre il suo servizio soprattutto nella Corea del Sud, il ReachNow, offerta dal gruppo BMW ma solo negli Stati Uniti, o la EVCar, una compagnia cinese.
I suoi vantaggi e svantaggi
I pro di questo servizio sono diversi, a cominciare dal vantaggi economici per l’utente, a cui si è accennato in precedenza, che da modo di guidare anche un veicolo efficiente, visto che viene controllato periodicamente dall’azienda che lo noleggia. Non è da sottovalutare nemmeno la diminuzione dell’inquinamento, in quanto più persone possono usare la stessa macchina.
Se si vuole parlare degli svantaggi, uno di questi è certamente il parcheggio, visto che il servizio si eroga sono nelle città più grandi, come Roma, Milano, Torino, Firenze, etc, e di conseguenza è difficile trovarne qualcuno presso la propria abitazione. Questo servizio si consiglia, in particolare, a chi vuole risparmiare e percorrere brevi tragitti.