Il gioco Pokémon Rosso Fuoco, è un videogioco ispirato dall’omonima serie animata, in coppia con un altro gioco, il Pokémon Verde Foglia. Usciti entrambi nel 2004, dalla Nintendo, per GambeBoy Advance, è possibile trovare anche dei trucchi online, per superare alcuni livelli più difficili, per chi ci gioca e non riesce ad arrivare alla fine.
Il gioco
La trama del gioco è pressapoco uguale a quella di Pokémon Rosso e Blu: il protagonista, Rosso, parte da Biancavilla dopo aver scelto il primo Pokémon (la scelta può ricadere tra uno Squirtle, un Bulbasaur o un Charmender), per poi fare un percorso che lo porterà a vincere la Lega del Pokémon.
Nelle lotte, il giocatore ha disposizione diversi tipi di attacchi, mosse ed abilità, a seconda dei Pokémon a disposizione. E’ possibile giocarci singolarmente o con un altro giocatore e, andando avanti nel gioco, è possibile intravedere dei Pokémon leggendari, ma questi si possono solo vedere, né catturare o altro, a meno che non si abbia a disposizione qualche codice. Chi riesce a trovare un zaffiro o un rubino, può ottenere un vantaggio che gli permette, per l’appunto, di fare scambi di Pokémon.
Per quanto non sia difficile da gestire, ogni gioco può presentare delle difficoltà, soprattutto se si vuole ottenere un determinato oggetto o si vuole far fare qualcosa ai propri Pokémon, ma la comunità online propone diverse soluzioni.
I trucchi
Per superare alcuni ostacoli e riuscire a vincere il gioco, su internet, nei siti che trattato giochi per GameBoy o Playstation. Questi siti, infatti, hanno tutti dei forum dove i giocatori si scambiano codici e trucchi.
Ad esempio, attraverso alcuni codici è possibile ottenere alcuni tipi di Pokéball, items di salute (pozioni, antidoti, etc), item di protezione, item di aiuto, pietre di evoluzione, frutti di bosco e molto altro. Non mancano nemmeno i codici per aumentare i punteggi, passare più tempo in una determinata area del gioco (come la zona Safari) o “teletrasportarsi” in un’altra città, risparmiando così tempo ed evitando degli ostacoli, che potrebbero far perdere oggetti o punti. Osservando i vari articoli o domande che compaiono nei motori di ricerca, sembra che in molti siano interessati a catturare Pokémon leggendari, come Mew.
E’ necessario tenere presente che per ricorrere a questi trucchi, si deve avere delle periferiche come Game Shark, Action Replay ed XPlored. Dopo aver inserito la cartuccia del gioco in una di queste periferiche, si collegano al GameBoy, e si accede alla consola ed in seguito al menu. Da lì si può cercare la versione del gioco e, una volta selezionata, si possono attivare i codici. Potrebbe anche capitare di trovare il titolo, ma non un codice evoluto ed allora bisognerà aggiungerlo, seguendo le dovute indicazioni (anch’esse disponibili online).