Clash of Clans è un dei tanti giochi disponibili per dispositivi iOS ed Android, ideato da un’azienda finlandese, la Supercell. E’ sicuramente il gioco adatto per chi ama le ambientazioni fantastiche, ma di sicuro non tutti sanno che è possibile aggiornare e cosa fare nel caso che non funzioni.
Il gioco e i suoi personaggi
Questo gioco, consiste nello sviluppare un villaggio medievale, in modo da difenderlo da chi cerca di attaccarlo e rubarne le risorse. Si può scegliere se fondare un proprio clan, o unirsi ad un altro, con altri giocatori del gioco (magari i propri amici), combattendo in squadre tra clan, sempre contro altri giocatori della rete.
Il proprio villaggio si può difendere, oltre che con le mura, con cannoni, bombe, trappole, etc. Una delle sfide che si possono presentare, è quella di affrontare il re dei goblin. E’ possibile addestrare le proprie truppe sia per sfide, che per guerre ed altri eventi.
I personaggi di Clash of Clans si suddividono per tre gruppi, ovvero:
-
gli Eroi, che comprendono un Gran Guardiano, la Regina degli Arcieri e il Re Barbarono, tre figure immortali, evocati in un altare, e sono tra i giocatori più forti del gioco, ma se sconfitti in battaglia, anche se non vengono eliminati, possono subire dei danni;
-
le Truppe Rosa, ottenute con un elisir rosa, includono figure come gli Arcieri, i Giganti, i Draghi e i loro cuccioli, i Pekka, ed altri personaggi minori;
-
le Truppe Nere, i cui membri si ottengono con determinati elisir, ovvero i Domatori, i Golem, le Valchirie, le Streghe, etc.
Come aggiornare il gioco
Gli aggiornamenti si possono eseguire a seconda del tipo di dispositivo su cui si è istallato il gioco. Chi ha un dispositivo Android può aprire l’applicazione Google Play Store, visualizzando le proprie app sul Menu, e aggiornare il gioco tramite questa sezione. Può capitare che per completare l’aggiornamento, si richieda di riavviare il dispositivo, oppure di accettare nuove certificazioni.
Per un dispositivo iOS, invece, si potrà sempre accedere all’App Store, digitando gli Aggiornamenti, e tramite questa sezione scegliere quale gioco o app aggiornare.
Cosa fare se il gioco non funziona
Non sono pochi ad aver chiesti, online, informazioni sul come avviare Clash of Clans. Nella maggior parte dei casi, il problema può essere la rete internet: se non prende o se la banda non è abbastanza ampia, la schermata del gioco può annerirsi e, con certi dispositivi, uscire direttamente. In quel caso bisogna controllare il dispositivo.
In altri casi, è lo stesso gioco che non funziona, forse perché i gestori stanno eseguendo operazioni di manutenzione. In questa situazioni, in genere, si riceve un messaggio che lo comunica, ma non sempre accade.
Per qualunque altro problema, è possibile visitare il forum ufficiale del gioco, ovvero forum.supercell.com, in lingua inglese, nel quale è possibile consultare le FAQ e cercare nel motore di ricerca la soluzione al problema.