Quando si parla di tolleranza autovelox si fa riferimento al limite di velocità consenti. Ma quand’è che questo limite viene superato? Quando si viene multati? E a quanto può arrivare questa multa?
I limiti di velocità
In Italia, i limiti di velocità sono indicati nell’articolo 142 del Codice della Strada, ed essi possono variare a seconda del tipo di strada. In città, infatti, scatta dopo i cinquanta chilometri all’ora, sulle strade extraurbane secondarie non si possono superare i novanta chilometri orari, mentre in quelle principali il limite è di centodieci chilometri quadrati. Sull’autostrada, il limite non può superare i centotrenta chilometri l’ora.
Certo, poi ci sono considerare altri fattori in cui queste regole possono variare, ad esempio nel caso di condizioni climatiche sfavorevoli, oppure in presenza di lavori o di determinati edifici, come ospedali o scuole. Bisogna anche considerare il caso di veicoli che trasportano un certo peso. A rilevare questi limiti sono gli autovelox, mobili o fissi che siano, che calcolano l’andatura dei veicoli, ma sono comunque soggetti a una certa percentuale di errore, e quindi il conteggio dei chilometri può venire ridotto. Ad esempio, fino a cento chilometri all’ora se ne tolgono cinque.
Le multe
Le multe per aver superato la tolleranza dell’autovelox, possono comprendere una somma che va dai 41 ai 168 euro. Il suo ammontare varia a seconda dei chilometri superati. Ad esempio, se si supera il limite di una soglia che va dai dieci ai quaranta chilometri l’ora, tale multa potrà superare i 168 euro. Il massimo che si può raggiungere di multa è 3287 euro.
A queste somme, si può aggiungere anche la decurtazione dai punti della patente, se si supera il limite di dieci chilometri all’ora. Il numero di punti sottratti varia sempre da quello dei chilometri superati, e possono parte da un minimo di tre ad un massimo di dieci. E’ anche possibile che la patente venga sospesa dal minimo di sei mesi ad un anno. Se si effettuano due volte queste infrazioni, il periodo può raggiungere anche i due anni.