L’articolo 141 del Codice Strada tratta della velocità che deve tenere un veicolo, nonché le eventuali sanzioni se non si rispettano i suoi criteri. Per saperne di più, si può continuare a leggere questa pagina.
Cosa stabilisce
Questo articolo è suddiviso per un undici punti. Il primo stabilisce l’obbligo del conducente di regolare la velocità del veicolo, nei modi dovuti sia al proprio mezzo che alla strada e al traffico.
Dal secondo al settimo, invece, viene stabilito che sempre il conducente deve tenere sotto controllo il veicolo, soprattutto se si trova su una strada dai tratti e dalla visibilità limitata. Egli deve, inoltre, ridurre la velocità presso gli incroci e gli attraversamenti pedonali, e non gareggiare in velocità sulla strada. Tutte queste disposizioni valgono anche per chi conduce animali da tiro, sella o soma.
Le sanzioni
Gli ultimi quanto punti dell’articolo stabiliscono, invece, le penalità previste per chi non rispetta i limiti, ovvero:
- se il conducente viola il comma relativo ai tratti di strada poco visibili la multa va dagli 87 ai 344 euro;
- se il guidatore gareggia in velocità sui tratti non consentiti, ed in quel caso la multa può ammontare dai 173 ai 694 euro;
- se il conducente porta animali da soma, sella o tiro e non rispetta la velocità, e la somma da pagare può partire da un minimo di 26 ad un massimo di 102 euro;
- se i guidatori violano le altre disposizioni la multa si aggira tra i 42 e i 173 euro.