Soprattutto nelle grandi città o anche nei centri a grande traffico turistico si vedono spesso dei mezzi di trasporto, auto, bus, piccoli pullman, che riportano sul parabrezza la sigla “N. C. C.”, ma cosa vuol dire? Se si pone attenzione anche sulla parte posteriore del veicolo, accanto alla targa è riportato un contrassegno a forma di scudetto che riporta la stessa sigla N.C.C. con un numero di autorizzazione rilasciata dal Comune.
Possiamo già svelare che la sigla riportata è un acronimo di Noleggio Con Conducente e quello che abbiamo osservato è dunque un mezzo preso a noleggio con tanto di conducente. Non solo bus quindi: nel nostro Paese è possibile noleggiare anche piccoli veicoli, fino a nove posti incluso il conducente, per organizzare al meglio le proprie vacanze ed i propri spostamenti
Differenze Ncc e taxi
I Taxi sono un tipo di servizio che ha dei punti in comune con il Noleggio Con Conducente, ma non sono assolutamente la stessa cosa, anzi per alcuni aspetti differiscono profondamente. Iniziamo con il dire che entrambi i servizi fanno parte dei trasporti pubblici non di linea e devono quindi essere autorizzati dall’ente pubblico competente a svolgere il proprio servizio in una certa zona.
I trasporti pubblici non di linea sono quei servizi che non prevedono itinerari fissi e orari prestabiliti. E’ bene precisare inoltre che i mezzi utilizzati per questo servizio vengono immatricolati come veicoli per il trasporto pubblico.
Taxi e mezzi N.C.C non sono per niente in concorrenza visto che vanno a svolgere funzioni differenti: il taxi è richiesto che si chiama al volo in strada e la sua tariffa è calcolata dal tassametro. Il servizio di Noleggio Con Conducente invece offre tutt’altre caratteristiche e risponde ad esigenze ben differenti dei clienti: innanzitutto la prima differenza è la prenotazione.
In questi casi infatti il cliente ha bisogno di un’auto con autista o di un minivan, magari quando arriva in aeroporto, per esempio. La tariffa viene concordata in precedenza, al momento della prenotazione del servizio.
Servizio N.C.C. conviene?
Molto spesso capita di arrivare nelle stazioni, nei porti e negli aeroporti e vedere, come nei film, delle persone in attesa con dei cartelli in mano: quelli solitamente sono gli autisti di servizi N.C.C. che aspettano i loro clienti.
Questo tipo di servizio è sempre più richiesto perché si rivela assolutamente conveniente e pratico. Viene molto apprezzata anche la versatilità del Noleggio Con Conducente che si esplica infatti sotto varie forme.
In località turistiche come Sicilia, Sardegna, Puglia e soprattutto nel Salento, l’uso di navette NCC è davvero conveniente. Aziende specializzate come ad esempio De Lentinis Viaggi, offrono noleggio bus e servizio navetta da Brindisi verso Gallipoli e le principali località turistiche del Salento. Per le tue vacanze nel Salento, affidati al servizio Brindisi Gallipoli Navetta di De Lentinis Viaggi. Trovi tutte le informazioni sul sito www.delentinis.it
Ad esempio vi sono servizi dedicati alle escursioni o ai viaggi di più giorni con l’autista a disposizione, ma anche servizi di auto di rappresentanza con autista, o servizi di trasferimento da un punto all’altro che vengono detti in gergo “transfer” (il caso tipico che si trova negli aeroporti e che accompagno i clienti agli hotel).
Prenotando un servizio di Noleggio Con Conducente si otterrà esattamente quello di cui si ha bisogno e, già al momento della prenotazione, si capirà che i costi sono molto più convenienti rispetto al servizio di Taxi.