Gli scaldabagno a gas sono i sistemi più utilizzati per riscaldare l’acqua per uso sanitario in ambienti domestici. Si tratta di una scelta quasi d’obbligo se vivi in contesti condominiali dove viene reso centralizzato solamente il sistema di riscaldamento. Inoltre, rispetto alle soluzioni elettriche, lo scaldabagno a gas è molto più economico.
In commercio esistono diversi modelli di scaldabagno a gas. Quindi, di seguito vedremo quali sono i principali parametri che devi considerare per poter scegliere. Ci raccomandiamo, però, di rivolgervi sempre a un esperto. Affidarsi a un idraulico a Milano, ad esempio, garantirà di poter parlare con un professionista che conosce bene la città e potrà consigliare la soluzione ideale e con il miglior rapporto qualità/spesa.
Le tipologie di scaldabagno a gas
Nel mercato esistono due tipologie di scaldabagno a gas: quelli a camera aperta e quelli a camera stagna.
Il primo tipo è il modello più diffuso in quanto ha un altro rapporto qualità/prezzo. Viene chiamato a camera aperta perché sfruttano un sistema che prende l’aria per la combustione dalla stanza in cui il sistema è installato. I fumi, invece, vengono convogliati verso l’esterno della casa tramite un’apposita canna fumaria.
I modelli a camera stagna, invece, a differenza della precedente tipologia non vanno in contatto con l’aria della stanza in cui si trovano. L’aria, infatti, viene prelevata dall’esterno. I fumi vanno sempre verso l’esterno. Il vantaggio di questi sistemi è la possibilità di poterli installare anche in piccoli bagni, di contro hanno dei prezzi molto più elevati.
Altri elementi da valutare per l’acquisto di uno scaldabagno
Alcuni modelli di scaldabagno si differenziano proprio in base al tipo di gas che utilizzano per la loro alimentazione. I principali combustibili sono: il GPL, il metano e il propano.
Il funzionamento, in ogni caso, è veramente molto semplice. Il gas, infatti, consente la combustione continua della fiamma che va a scaldare l’acqua. La fiamma, poi, si accende grazie a un contatto piezoelettrico che rende lo scaldabagno a gas molto vantaggioso dal punto di vista economico.
Infatti, a parità di potere riscaldante il gas ha un costo inferiore dell’elettricità. Altre importanti caratteristiche che ti consentono di scegliere lo scaldabagno a gas più adatto alle tue esigenze è la possibilità di installazione all’esterno o all’interno.
Premettiamo che uno scaldabagno a gas deve essere installato seguendo le norme in vigore e che prevedono l’obbligo di rilascio di una precisa certificazione di conformità. Questo consente di garantire il corretto allaccio alla rete idrica e al gas. È possibile, quindi, installarli all’interno di un’abitazione o all’esterno.
Scaldabagno ad accensione istantanea e ad accumulo
Altra precisazione importante per la scelta dello scaldabagno è distinguere quelli ad accensione istantanea e quelli ad accumulo.
Nel primo caso si tratta dei modelli più diffusi. Questi scaldabagno ti permettono di risparmiare denaro e di preservare l’ambiente in quanto più ecologici. Ti assicurano, poi, acqua calda in modo continuo. Questa tipologia è perfetta, quindi, sia se vivi da solo sia se hai una famiglia numerosa. Va scelto in base alla capacità di produzione di acqua calda partendo da 11 litri a 17 litri per minuto.
I modelli ad accumulo, invece, hanno il vantaggio di mantenere la temperatura dell’acqua costante anche quando si aprono più rubinetti nello stesso momento. L’acqua calda, poi, viene erogata in tempi più rapidi. L’accumulo di acqua già calda, però, determina maggiori sprechi energetici ed economici.