Farsi pubblicità sui social: perché conviene

I social sono uno strumento di comunicazione ed intrattenimento ampio e raffinato, realizzato in maniera tale da imparare abitudini ed interessi di una persona così da fornirgli contenuti mirati. Il grande algoritmo che sta alla base dei social network analizza quelli che sono gli argomenti più ricercati, il tempo di visione relativo a determinate categorie e le interazioni che si hanno con i contenuti.

Grazie a queste informazioni, l’algoritmo realizza una sorta di identikit dell’utente, in costante evoluzione, che definisce quali sono i contenuti più adatti da consigliare.

Molte persone hanno intravisto una grande opportunità in questo mondo, basando la propria carriera proprio sull’immagine social. Si arriva quindi agli influencer, che in questo momento vengono direttamente contattati da aziende, anche di rilievo, per sponsorizzare i propri prodotti. Gran parte degli investimenti provenienti dalle aziende si sono spostati dai media più “storici” quali televisione, giornali e radio, al mondo dei social.

I vantaggi della pubblicità sui social network

I vantaggi sono innumerevoli, in particolare per le aziende più piccole e di nicchia. Farsi pubblicità sui social è un investimento che può risultare molto vantaggioso per la crescita del proprio business. Affidare la gestione delle pagine social a un’agenzia di web marketing dalla comprovata esperienza è sicuramente il modo migliore e più sicuro per avere risultati concreti, misurabili e di impatto economico.

Il principale vantaggio sta nella certezza che quel determinato prodotto o servizio raggiungerà un pubblico potenzialmente interessato, invece di essere lanciato nel grande bacino di utenza dei media più classici. Oltre alle sponsorizzazioni ad opera di terzi, i social possono essere utilizzati anche in autonomia per creare contenuti riguardanti il proprio brand.

L’idea è quella di raggiungere comunque la propria nicchia sfruttando quelli che sono gli algoritmi dei vari social network. Non si tratta di creare un account o un canale dal nulla cercando di renderlo famoso, ma piuttosto di realizzare un profilo rivolto alla comunicazione con quelli che sono già clienti o potenzialmente potrebbero esserlo. Una piccola utenza ben selezionata.

Non contano quindi i numeri che raggiungerai con il tuo profilo, ma la quantità di potenziali clienti che è possibile raggiungere. Può trattarsi di contenuti puramente commerciali, volti a presentare un prodotto o un servizio, oppure di contenuti di contorno, in cui ciò che viene pubblicizzato è marginale. In tal senso, molti social integrano anche la possibilità di sponsorizzare i propri contenuti utilizzando la pubblicità interna al social.

Realizzare un profilo in modo autonomo richiede però conoscenze tali da far apparire la propria azienda professionale, senza scadere nel banale o nel posticcio. Proprio per questo motivo anche aziende o rivenditori molto piccoli si affidano spesso a dei social media manager i quali, grazie all’esperienza maturata nel settore, gestiscono le pagine e gli account nel modo più efficace possibile.

Puoi leggere anche:

Scrollando questa pagina ed utilizzando il sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra, se vuoi sapere come disattivare i cookie o per maggiori info clicca qui: maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi