Il materasso è l’accessorio su cui trascorriamo buona parte della nostra vita. Rappresenta, infatti, il supporto che sostiene il nostro corpo durante la fase di riposo e per questo motivo deve essere scelto con attenzione. La durata di un materasso in media si aggira intorno ai 10 anni e superato questo termine difficilmente può garantire un adeguato supporto alla postura della colonna vertebrale e del corpo in generale.
Per essere di buona qualità, un materasso deve avere una serie di caratteristiche e soprattutto non deve essere troppo economico. Quando si decide di acquistarne uno, gli esperti suggeriscono di provarlo personalmente in modo da poterne percepire la sensazione di come ci si potrebbe sentire durante il riposo.
La scelta inoltre, deve tenere conto del proprio peso corporeo, delle abitudini personali, della temperatura che solitamente si ha in camera e della presenza di eventuali allergie. Scopriamo insieme nel dettaglio quali sono le caratteristiche su cui soffermarsi al momento dell’acquisto e il prezzo.
Guida all’acquisto: caratteristiche
Il consiglio degli esperti è di provare il materasso sdraiandosi sopra piuttosto che sedersi o saltellare per testarne la durezza o morbidezza. Se si soffre di allergia alla polvere è bene rivolgersi a personale esperto per orientare la scelta su prodotti mirati per questo problema, valutando il rivestimento non solo dell’imbottitura.
Proprio perché si tratta di un prodotto che starà a contatto con il corpo è fondamentale verificare che sia realizzato con tessuti naturali, come cotone o lino, piuttosto che con materiali sintetici poco traspiranti. Meglio se il materasso è sfoderabile, così da potere lavare la fodera frequentemente evitando il possibile accumulo di funghi o batteri.
Se opti per la scelta di un materasso in lattice è bene controllarne la quantità interna. Alcuni modelli sono totalmente realizzati in lattice, altri invece possono contenere delle percentuali basse e variabili. Si tratta di dati che devono essere forniti dall’azienda produttrice e indicati sulle confezioni, liberamente consultabili dal cliente.
Mai sottovalutare l’importanza della rete che sorreggerà il materasso. Le misure devono combaciare e i materiali con cui sono realizzate le reti devono essere di qualità, così da potere contribuire alla durata del materasso. Importante infine, il cuscino la cui scelta deve andare di pari passo al materasso.
Tipologie di materassi: quale scegliere?
L’acquisto del miglior materasso online oppure presso uno dei rivenditori autorizzati delle migliori marche presenti sul mercato, deve avvenire soffermandosi sulle caratteristiche di cui abbiamo parlato prima ma anche in virtù della tipologia. In particolare, è possibile acquistare modelli:
- a molle: appartengono a questa categoria i materassi più tradizionali ma all’avanguardia. Grazie alla tecnologia che si è evoluta sembrano essere in grado di garantire un buon supporto ad ogni singola parte del corpo. Le molle oggi sono insacchettate in modo da non arrecare alcun disturbo durante il riposo;
- in lattice: rappresentano la prima possibile valida alternativa ai classici modelli a molle, che ancora oggi sembrano essere tra i più apprezzati dai consumatori. Questo modello può offrire un supporto uniforme e una buona stabilità alla schiena, ma assorbe molta umidità. Ecco perché è fondamentale porre attenzione al tipo di ambiente nel quale si intende utilizzarlo;
- memory foam: la novità che sembra affermarsi progressivamente negli ultimi anni tra gli acquirenti. Possiedono una superficie composta da uno strato schiumoso che prende la forma del corpo, modellandosi perfettamente.
Prezzi
Il costo di un materasso può variare in base al modello e alle sue dimensioni, al brand ma anche alle possibili offerte che si possono trovare online. In commercio si possono trovare soluzioni economiche a partire da 60 euro per modelli singoli, fino ad arrivare anche a 1000 euro per un modello matrimoniale e di ultima generazione.