La Pinnacola è un gioco di carte, per il quale vanno utilizzate due mazzi da 52 carte da poker, e il cui numero dei giocatori va da due a sei.
Le regole
Si devono distribuire le carte in modo che ogni giocatore ne abbia dodici, e i giocatori devono calare diverse combinazioni di carte per accumulare dei punti, ovvero:
- il pinnacolo, che comprende il fante e la regina di picche;
- il doppio pinnacolo, se si hanno i due fanti e le due regine di picche;
- il matrimonio, ossia un re e una regina dello stesso seme;
- il poker, composto da quattro carte che abbiano lo stesso numero o la stessa figura, come quattro assi o quattro regine, di semi diversi;
- il doppio poker, composto da due coppie di quattro carte uguali, dai semi diversi;
- la scala, ovvero un asso, un dieci, un re, una regina e un fante del seme predominante, detto “atout”, il cui punteggio può aumentare se si hanno di più una regina e/o un re dello stesso seme;
- il dis, ovvero un nove del seme atout.
Alla fine della mano, vince il giocatore o la squadra che ha totalizzato almeno 1500 punti, e si gioca fino a che uno dei giocatori o delle squadra raggiunge questo punteggio. Si possono trovare diversi modi di giocare a Pinnacola, ma i punteggi sono pressoché gli stessi.
Il conteggio dei punti
Nella pinnacola, un fante vale due punti, una regina tre, un re quattro, un dieci vale proprio dieci punti, e con un asso si può arrivare a quindici.
Per quanto riguarda le combinazione sopracitate, i punteggi sono i seguenti:
- dieci punti per un dis;
- venti punti per il matrimonio, ma può arrivare a quaranta se è un “matrimonio reale” ovvero con un re e una regina del seme predominante;
- quaranta punti per il pinnacolo, un poker o quattro fanti di semi diversi;
- ottanta punti per un poker di re;
- cento punti per quattro assi di semi diversi;
- centocinquanta punti con una scala;
- centonovanta punti con una scala e l’aggiunta di un re o di una regina;
- duecentotrenta punti con una scala e l’aggiunta di un re e di una regina;
- millecinquecento punti con una doppia scala.
I punteggi del doppio poker possono variare a seconda delle figure. Ad esempio, un doppio poker di fanti può far guadagnare quattrocento punti, mentre uno di re fino ad ottocento.