Il galateo e le buone maniere non si limitano solo alla tavola, e come dice Csaba dalla Zorza “il galateo è come la grammatica: può essere ma è un atto di gentilezza”. Le norme di cortesia, poi, ci sono anche in merito a come comportarsi in auto o se si prende in prestito un veicolo. Ma cosa comporta questo “galateo dell’auto”?
Quando si è ospiti in un auto
Se si è in viaggio con altre persone, è importante sapere come comportarsi, in quanto si è ospiti. Certo anche il guidatore ha dei doveri, e il primo è di essere prudente e non mettere a rischio se stessi e gli altri. In tal senso, è importante anche che il guidatore sia in possesso di tutti i documenti necessari e scelga al meglio il parcheggio.
Un fatto che può sembrare superfluo, ma in realtà non lo è, è quello di assegnare i posti: accanto al posto di guida è bene che ci sia o una persona anziana, una donna in attesa o persone con problemi motori. Se nella parte posteriore i passeggeri sono in tre, quello centrale andrebbe al “meno importante”, che in molti casi è il più giovane del gruppo. Gli uomini, poi, non dovrebbero mai mancare di aprire la portiera alle signore, che è sempre una forma di cortesia ovunque.
I passeggeri, dal loro canto, devono rispettare l’ambiente in cui si trovano, stando attenti a non sporcare, dimenticare oggetti e se ci sono non portare una quantità eccessiva di bagagli. E’ ovvio che è bene evitare altre cattivi abitudini, come fumare, e non dare continuamente indicazioni all’autista. Se si conversa in macchina, non si dovrebbe, come in ogni altra circostanza, parlare male di chi non è presente, magari concentrandosi su dei temi attuali, ma bisogna sempre fare attenzione a non distrarre troppo il guidatore.
Cosa fare con una macchina in prestito
Chi ottiene in prestito una macchina da parte di un parente o un amico, deve comportarsi di conseguenza, non solo per educazione. Sicuramente, deve rispettare il Codice alla Strada, perché potrebbero venire sanzionati anche i proprietari del veicolo, in alcuni casi.
Come quando si è ospiti, non bisogna sporcare o danneggiare in qualche modo l’interno o l’esterno dell’auto. Nel caso di eventuali danni, il guidatore dovrebbe cercare di ripare o comunque pagare i danni, o pulire se possibile.