E’ sempre bello vedere un film con il proprio o la propria partner, in una serata tranquilla, magari per festeggiare una ricorrenza particolare, come il proprio anniversario o San Valentino, se non si ha avuto tempo di organizzare qualcosa di particolare. Qui, in questo articolo, si possono trovare i titoli dei migliori film d’amore del 2016, tra cui poter scegliere.
Io prima di te
Uno dei migliori film d’amore del 2016, sicuramente tra i più commoventi, è Io prima di te, uscito a settembre del suddetto anno, tratto dall’omonimo libro di Jojo Moyes.
I due protagonisti, interpretati da Sam Claflin ed Emilia Clarke, sono Will, un giovane avvocato proveniente da una famiglia facoltosa, rimasto paralizzato dopo un’incidente, e da Lou, una giovane donna che per aiutare la famiglia, accetta il loro di badante. E come nelle più classiche storie d’amore, i due, dopo aver passato molto tempo insieme, cominciano a nutrire sentimenti profondi l’uno per l’altra. Ma questa loro felicità è destinata a non durare: Will, infatti, già prima di incontrare Lou, decise di optare per l’eutanasia, in una clinica svizzera, e nonostante tutti gli sforzi della donna e dei suoi genitori per cambiare idea, decide porre termine alla sua vita. Tuttavia, in una sua lettera, incoraggia la giovane ad andare avanti, e il film si chiude con Lou che gira per le strade di Parigi, con le calze colorate che Will le ha comprato per il suo compleanno.
A livello mondiale, questo film incassò più di duecento milioni di dollari, ed ottenne, nel 2017, il premio People’s Choice Award, come Miglior film drammatico.
Altri film romantici
Sebbene sia stata una delle pellicole romantiche più belle e struggenti, il 2016 annovera altri film romantici. Uno di questi è Carol, incentrata su una storia d’amore tra due donne, l’affascinante Carol del titolo, interpretata da Cate Blanchett, e una giovane timida, Theresa, a cui è stato dato il volto di Rooney Mara, nella New York degli anni Cinquanta. Anch’esso tratto da un romanzo, scritto da Patricia Highsmith, dall’omonimo titolo, le due si ritroveranno, alla fine del film, dopo molti patimenti e perplessità.
Ancora più commovente e drammatico, è sicuramente The Danish Girl, uscito nel 2015, ma arrivato nelle sale italiane nel febbraio del 2016. Ispirato da una storia vera, narra di un pittore danese che, all’inizio del Novecento, scopre, da sposato, di essere una donna. E sarà proprio la moglie, tra non pochi dubbi, ad appoggiarlo nella sua trasformazione, mantenendo un rapporto affettuoso, fino alla morte di lui, in seguito ad un’operazione chirurgica.
Chi ha visto Biancaneve e il cacciatore, tra i film d’amore non può non vedere Il Cacciatore e la regina di Ghiaccio, sequel della pellicola già citata, in cui il cacciatore ritrova la moglie, che credeva morta, ed insieme sconfiggono la regina Ravenna, ritornata in vita, e sua sorella Freya, la regina di ghiaccio.
Se si preferiscono le commedie, è possibile optare per film come Mother’s Day, con Julia Roberts, Bridget Jones’s Baby, terzo film della serie Bridget Jones, oppure la commedia spagnola Kiki e i segreti del sesso.