Il corpo farfallato è un componente importante del motore a combustione, presente nell’impianto di alimentazione che regola il flusso dell’aria. Ovviamente, questo componente va anche pulito, ma in che modo? E quando?
Le sue caratteristiche
Questo componente del motore si caratterizza per il condotto principale, dalla forma ovale, che mette in comunicazione il gruppo termico, ossia la camera di combustione, la testata, il cilindro e il pistole, con l’esterno. Questo condotto presente una valvola che regola il flusso dell’aria, ed è gestita in modo diretto, tramite il tirante metallico che viene mosso dall’acceleratore, o in maniera indiretta, tramite il sensore che rileva l’inclinazione dell’acceleratore ed invia un segnale alla centralina, che mette in funzione il motore elettrico.
Alcuni di questi corpi farfallati, che hanno un comando diretto, possono garantire l’afflusso dell’aria in qualunque condizioni, in quanto provvisti di un condotto che scavalca la valvola.
Quando e come pulirlo
Il corpo farfallato va revisionato e pulito quando è necessario. Si capisce che è sporco quando il motore comincia a fare degli scatti, che possono sembrare un borbottio, e il veicolo risponde, in maniera meno fluida. Più questi scatti aumentano in intensità e frequenza, più significa che è ora di pulire il corpo farfallato.
Per pulirlo, è necessario rimuoverlo a motore spento, e si può agire passando una carta leggermente abrasiva sui punti più imbrattati, fino a che non risulterà pulita. Per fare in modo che risulti pulita, è bene smontarla ed acquistare prodotti specifici detergenti, facendo ben attenzione a non toccare le parti elettriche. Tale operazione può richiedere un quarto d’ora o venti minuti, ma chi non è sicuro di farlo nella maniera corretta, può sempre rivolgersi ad un meccanico, che può richiedere per la pulizia dai 60 ai 150 euro, a seconda di quanto è complessa l’operazione.
Se oltre ad essere sporco, il corpo farfallato è anche usurato, è necessario sostituirlo, e si capisce che è in tali condizioni quando si altera il rapporto aria- benzina nel motore. Il prezzo per un nuovo corpo farfallato parte da 150 euro.