Per legge, oggi i minorenni non possono iniziare a lavorare prima di aver terminato la scuola dell’obbligo (circa a 16 anni), ma molti ragazzi vogliono cominciare ad essere indipendenti, ed è possibile per loro guadagnare, in modo legale. Per sapere come, basta continuare a leggere questa pagina.
I lavori occasionali
Tra i modi più legali di fare soldi, per gli adolescenti, ci sono sicuramente i classici lavori occasionali, come la babysitter, dogsitter o il giardinaggio. Parenti e vicini possono offrire soldi ai ragazzi per dei lavori in casa. Alcuni ragazzi danno, poi, ripetizioni ai più piccoli.
Attualmente, sempre più ragazzi per guadagnare usano il web. Alcuni fanno foto e video, anche su comissione, e chi sa disegnare può sicuramente trovare chi chiede loro dei lavori oppure guadagnano tramite la visualizzazione delle loro opere. Come gli adulti, possono aprire degli account su siti di e-commerce e vendere ciò che non usano più. Altri, invece, fanno dei sondaggi online, ed in questo caso è bene fare attenzione a non incappare in truffe oppure virus. Si sentono, poi, sempre più casi di giovani che diventano influencer online, guadagnando sempre tramite il numero di visualizzazioni.
Lavori fuori casa
Ci sono, tuttavia, dei negozi o attività che cercano ragazzi giovani per lavori part-time, come nei fast-food, con il permesso dei genitori, magari nel periodo estivo, quando dei centri sono alla ricerca di animatori o altre figure lavorative temporanee. Non mancano, però, delle condizioni per rendere il lavoro legale, stabilite dal Decreto Legislativo 262 del 2000, ovvero:
-
il minore deve avere almeno quindici anni;
-
il giovane lavoratore non deve essere esposto a rumori troppo forti, che superano gli 87 decibel;
-
il minore non deve entrare in contatto con sostanze pericolose, che siano tossiche, cancerogeno, espolvise o pericolose;
-
i minori non possono effettuare lavori che richiedano l’uso di alcuni strumenti, come arnesi taglienti, oppure pneumatici, fissa-chiodi, etc, e quindi non possono lavorare in posti come macellerie o cantieri edili.
Ci sono, poi, delle fasce orarie da rispettare. Chi ha meno di diciotto anni, infatti, non può lavorare tra le 23,00 e le 7,00 del mattino, oppure le 22,00 e le 6,00. Anche i minorenni, comunque, possono lavorare fino ad otto ore al giorno, ma non devono mai superare le quaranta ore a settimana.
Se si trova un lavoro come il volantinaggio, bisogna fare attenzione. Infatti, non è una professione libera e secondo l’articolo 663, bisogna ottenere una specifica autorizzazione per farlo. Non si può, infatti, distribuire volantini se non si è autorizzati dall’autorità competente, ovvero il Comune e la Provincia, ed è proibito anche lasciarli nelle cassette della posta, a meno che non ci sia una cassetta specifica per la pubblicità o si venga autorizzati dal direttore del condominio.