Qualsiasi azienda o attività professionale deve curare con attenzione la visibilità online del business, per sfruttare le potenzialità del web e aumentare il fatturato. Si tratta di un aspetto fondamentale per ogni tipo di realtà, particolarmente importante per le nuove imprese che devono farsi conoscere dal pubblico.
Al giorno d’oggi le interazioni avvengono principalmente online, perciò è indispensabile avere una struttura digitale ottimizzate per intercettare gli utenti, valorizzando il brand ed entrando in comunicazione con i clienti potenziali. Ecco alcuni suggerimenti utili per aumentare la visibilità online del tuo business.
Sfruttare i canali social in modo adeguato
Vendere prodotti o servizi senza un brand forte, autorevole e riconosciuto dagli utenti è praticamente impossibile, per questo motivo è necessario pianificare una strategia di web marketing incentrata sui social network. Oggi queste piattaforme rappresentano il mezzo principale per la comunicazione aziendale, inoltre mettono a disposizione una serie di vantaggi rispetto alle opzioni tradizionali.
Innanzitutto è possibile mantenere il controllo sulle attività di brand awareness, evitando di esternalizzare la gestione delle interazioni, inoltre è possibile misurare le performance di ogni azione intrapresa in modo estremamente preciso. Allo stesso tempo l’ampia scelta di applicazioni permette di scegliere i canali più adatti al proprio business, per ottimizzare gli investimenti e massimizzare i risultati.
In questo settore è possibile fare tutto da soli, tuttavia è importante rivolgersi a dei professionisti per evitare di sprecare risorse e velocizzare la crescita sui social. Ad esempio società come Traffik Up offrono un supporto personalizzato, con servizi specializzati per aziende e social media manager per migliorare le prestazioni sui social network, con risultati garantiti per aumentare la presenza digitale del tuo business.
Ottimizzare il sito web aziendale
Per fare business online è indispensabile avere un sito web ottimizzato, infatti il portale rimane lo strumento principale nonostante l’aumento delle app e dei social network. In particolare bisogna progettare una strategia efficace di content manager, realizzando contenuti attraverso i quali posizionarsi all’interno delle nicchie di riferimento per la propria attività aziendale o professionale.
Le soluzioni disponibili sono numerose, infatti è possibile costruire un sito vetrina per sponsorizzare i servizi di un professionista, realizzare un blog aziendale da affiancare al portale principale dell’impresa oppure alla piattaforma e-commerce. Tramite i contenuti è possibile aumentare il ranking del sito, inoltre si possono intercettare gli utenti in target offrendo risposte alle domande dei clienti potenziali per risolvere i loro problemi.
Ovviamente i contenuti devono essere di qualità, devono offrire valore ed essere ottimizzati lato SEO, contenendo delle informazioni utili per potenziare il proprio business. Spesso la parte di content marketing viene delegata ad agenzie esterne e copywriters professionisti, tuttavia è importante mantenere sempre il controllo su queste attività, ad esempio fornendo materiali di supporto per la scrittura degli articoli oppure contrattando degli esperti da coinvolgere nel progetto.
Controllare con attenzione la reputazione online
Nel mondo digitale è fondamentale avere una buona reputazione online, altrimenti difficilmente si riusciranno ad ottenere dei risultati concreti negli affari. Basta mettersi nei panni di un utente che non conosce un’azienda, per capire come funziona il meccanismo che crea fiducia nel cliente potenziale. Ipotizziamo una persona che deve comprare un passeggino per auto per il proprio figlio, cercando di immaginare il percorso che l’utente andrà a compiere prima di finalizzare l’acquisto.
Probabilmente inizierà a cercare i prodotti su internet, navigando dal proprio smartphone per scoprire quali sono i modelli migliori e i prezzi proposti dai vari portali. I dubbi dell’utente in questa fase sono:
- quale passeggino è adatto alle mie esigenze?
- come sapere se un modello è sicuro e omologato?
- qual è il prezzo giusto per questo tipo di passeggino?
- l’azienda che lo vende è affidabile?
È evidente che l’impresa in grado di rispondere in modo adeguato a queste domande sarà senz’altro quella che concluderà la vendita. In questo processo è importante proporre al consumatore una serie di servizi:
- contenuti di qualità che spiegano come scegliere un passeggino e quali sono le caratteristiche di sicurezza e omologazione;
- un’ampia scelta di modelli di passeggini adeguati alle esigenze dell’utente, con la possibilità di vedere foto dei prodotti da varie angolazioni;
- proporre costi competitivi, ma valorizzare soprattutto il rapporto qualità-prezzo per garantire la sicurezza del proprio figlio;
- mettere a disposizione recensioni degli utenti che provano la qualità dei prodotti e l’affidabilità dell’azienda;
- fornire divere soluzioni di pagamento, il reso gratuito e possibilmente la spedizione gratuita.
In questo sistema la reputazione online dell’azienda occupa un ruolo centrale, in quanto permette di sbloccare la perplessità dell’utente in diversi punti. Ad esempio se il brand è autorevole e conosciuto, probabilmente una persona sarà disposta a pagare di più per comprare un prodotto di qualità, oppure eviterà di cercare altrove perché si fida della nostra impresa.
Inoltre è fondamentale ottimizzare tutte le fasi di post vendita, ad esempio utilizzando i social per gestire l’assistenza e ottenere un feedback dal cliente. Oppure si può inviare un’email ringraziandolo dell’acquisto e invitandolo ad iscriversi alla newsletter o a seguire i profili social, tutte attività che permettono di fidelizzare il cliente e migliorare la visibilità online del proprio business.