La storia di internet è iniziata negli anni Sessanta, negli Stati Uniti, quando il Ministero della Difesa cominciò le ricerche sull’ARPA, ma il primo collegamento vero e proprie ci fu nel 1969, tra quattro computer di differenti università. Oggi, sono più di tre miliardi le persone collegate alla rete, ma chi è il vero inventore di internet?
Tim Barnes-Lee
lnternet non è certo il frutto del lavoro di una sola persona, ed infatti, sono ben due i nomi che si possono, per l’invenzione della rete, ed uno di questi è l’informatico britannico Tim Barnes-Lee.
Nato a Londra nel 1955, figlio di due professori università, si laureò nel 1976 in fisica, all’Università di Oxford, ed è sempre in questo istituto che realizzò il suo primo computer. Negli anni Ottanta diventa consulente del CERN, ed è nel 1989 che propone il progetto di ipertesto, noto in seguito come World Wide Web.
Il primo vero sito web, viene pubblicato nel 1991, il che rende lui e l’altro co-fondatore di internet famosi. Due anni dopo, viene intervistato anche dalla RAI.
Per i suoi meriti in campo informatico, gli viene assegnato nel 2002 il Premio Marconi e nel 2004 il premio Millennium Technology. Sempre nel medesimo anno, gli viene converito il titolo di Cavaliere dalla regina Elisabetta II d’Inghilterra, ottenendo così il titolo di Sir.
Nel 2012, partecipa alla cerimonia d’apertura della XXX Olimpiade, a Londra, e quattro anni dopo diventa testimonial di TIM per il lancio del nuovo logo.
Robert Cailliau
L’altro inventore di internet, Robert Cailliau, è un informatico di origine belga, nato nel 1947 a Tongeren, una piccola città d’arte. All’età di undici anni, la sua famiglia si trasferì ad Anversa, e lui studio all’Università di Gand, laureandosi nel 1969, in Ingegneria elettrica e meccanica.
Nel 1971 ottenne un master all’Università del Michigan, e tre anni più tardi anche lui iniziò a lavorare al CERN, per occuparsi del sistema di controllo dell’acceleratore delle particelle. Nel 1989, indipendentemente da Berners-Lee, anche lui inizia a proporre un sistema di ipertesti per lavorare più velocemente alla documentazione. Questo lo porta ad interessarsi, insieme al suo collega inglese, al progetto World Wide Web, nel 1990.
Tre anni più tardi, collabora al primo progetto “Web-based” della Commissione europea con Fraunhofer Gesellschaft e, nel medesimo anno, il CERN diffuse la tecnologia Web al pubblico. Nel 1994, Cailliau collabora sempre con la Commissione Europea per introdurre il Web nel campo dell’istuzione, come risorsa.
Anche lui, ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti, come l’ACM “Software System Award“, nel 1995, assieme a Tim Barners-Lee, il Platin Prize Anversa nel 1999, e due lauree Honoris Causa. Il re Alberto II di Belgio, inoltre, nel 2004, gli ha conferito il titolo di Comandante nell’ “Ordine di Re Leopoldo” e nel 2006 diventa cittadino onorario di Tongeren.
Altri co-inventori di internet
Tra gli altri co-inventori di internet, si possono citare Robert Kahn e Vinton Cerf, che hanno ideato il protocollo TCP/IP, la tecnologia che permette di diffondere informazioni in internet.
Guardando ancora più indietro, il nome che spicca sicuramente è quello di Lawrence Roberts, un ingegnere elettronico statunitente, che divenne direttore dell’ARPA nel 1967, ed è presso di esso che sperimenta la rete ARPANET, che in seguito si svilupperà in internet.