Tra gli articoli del Codice della Strada, è il numero 7 che stabilisce come circolare nei centri abitati, nonché sui divieti di sosta. Per saperne di più, si può continuare a leggere questa pagina.
Cosa dice l’articolo
L’articolo 7 del Codice della Strada si divide principalmente in quindici commi. Nel primo comma, si stabilisce come i comuni possono permettere la circolazione dei veicoli, con ordinanza del sindaco. Altri provvedimenti del genere sono indicati nel comma 2 e 4, in cui vengono stabiliti, rispettivamente, gli orari in cui circolare e i casi di sospensione di circolazione per motivi di sicurezza. Nel terzo comma, invece, si indicano i provvedimenti per le strade non comunali che attraversano i centri abitati, la cui competenza non è del sindaco, ma del prefetto.
Dal quinto al dodicesimo comma, ci sono altre indicazioni sulla circolazione e i parcheggi, e le misure di sicurezza da tenere in queste strada. Dal tredicesimo al quindicesimo comma, invece, sono descritte le varie sanzioni per le violazioni dei comma precedenti.
Alcune massime ed altre informazioni
Questo articolo è, ovviamente, soggetto di modifiche, condizionate anche dalle sentenze della Cassazione Civile. Tra queste, si possono citare:
- la sentenza della cassazione civile numero 7888/1995, che stabilisce come valutare una violazione del comma numero 4,
- la sentenza della cassazione civile numero 11278/2001, nella quale si conferiva al sindaco il potere di stabilire obblighi, divieti, etc, secondo quanto stabilito dall’articolo 6;
- la sentenza della cassazione penale numero 47886/2011, che stabiliva le penalità per chi si fingeva un parcheggiatore.
Online, poi, si possono trovare diverse notizie giuridiche riguardo alcune violazioni, ma per multe dovute a divieti di sosta e altre sanzioni è bene sempre rivolgersi ad un consulente legale, se si vuole contestarle.