Anche ai guidatori più esperti può capitare di essere coinvolti in incidenti, e come comportarsi in tali casi viene descritto nell’articolo 189 del Codice della Strada. Per saperne di più, si può continuare a leggere questa pagina.
Cosa fare in caso di incidente
Come comportarsi in caso di incidenti per strada, nell’articolo 189, viene descritto nei primi quattro paragrafi. Il primo stabilisce chiaramente che “l’utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, ha l’obbligo di fermarsi e di prestare l’assistenza occorrente a coloro che, eventualmente, abbiano subito danno alla persona“.
Le altre persone coinvolte, devono seguire poi delle misure di sicurezza per salvaguardare la circolazione e non devono disperdere tracce che accertino la responsabilità. Se l’incidenti ha provocato danni a solo cose, i conducenti devono evitare intralci alla circolazione, come stabilito dall’articolo 161 del medesimo codice, e gli agenti della polizia stradale devono provvedere alla rimozione di ciò che d’intralcio, salvò eccezioni. I conducenti, poi, sono obbligati ad esibire le proprie generalità, nonché informazioni utili, per risarcire i danni.
Le penalità
Chi non rispetta i commi di questo codice, può essere soggetto a sanzioni e penalità. Sei si viola il primo, in particolare, si può pagare una multa dai 302 ai 1208 euro, e in caso di danni alle persone, senza prestare soccorso, si può aggiungere alla multa una reclusione dai sei mesi a tre anni. Ci sono, poi, altre misure applicabili ad altri articoli del codice, soprattutto dal 280 al 284.
Se il conducente si ferma e presta la dovuta assistenza, non è soggetto ad arresti, ma possono comunque essere applicate delle sanzioni amministrative, che vanno dagli 87 ai 344 euro. L’obbligo di soccorso, come stabilisce il comma nove di questo articolo, si deve estendere anche agli animali, se subiscono i danni, altrimenti anche in questi casi ci sono multe da pagare.