tiratura dei giornali italiani

La tiratura dei principali giornali italiani

In questo articolo parleremo della tiratura dei principali giornali italiani. La tiratura è il numero di copie stampate per singola commissione, sia essa un quotidiano, volantino o libro. Essa è un indice fondamentale quando si tratta di giornali, ma andiamo a vedere meglio qualche dato relativamente alle principali pubblicazioni italiane.

I giornali italiani più importanti e le loro tirature

Corriere della Sera

Ebbene sì, è proprio il quotidiano il cui direttore è Luciano Fontana a detenere il primato in fatto di tiratura. Esso, infatti, stampa ben 319 035 copie per commissione. Un numero importante, indice della diffusione e della rilevanza in ambito nazionale.

La Repubblica

Al secondo posto, con poca distanza troviamo La Repubblica. La sua tiratura è infatti pari a 299 161 copie a giorno; possiamo quindi affermare che i due quotidiani sono quelli che si spartiscono i lettori italiani.

La tiratura di altri giornali di rilievo

A seguire troviamo altri giornali, altrettanto importanti, ma la cui tiratura è nettamente inferiore:

  • Il sole 24 ore: 124 791
  • La Stampa: 220 589
  • Il Messaggero: 148.349
  • Il Giornale: 121.685
  • Libero: 79.217
  • Il Fatto Quotidiano: 85.816

Se andiamo ad analizzare, invece, l’andamento della tiratura dei principali giornali nel corso degli ultimi cinquant’anni, vedremo che essa è stata, in generale, un declino che si è particolarmente accentuato nell’ultimo decennio. Nonostante, perciò, l’avvento del formato digitale dei quotidiani, la popolazione sta perdendo l’uso di leggere le notizie cartacee. Le cause di questo declino possono essere diverse, dall’avvento della televisione e quindi dei telegiornali, a quello della telefonia mobile con conseguente nascita di applicazioni che diffondono le notizie in tempo reale. In generale però è anche possibile affermare che vi è un calo di interesse da parte della popolazione giovane nell’apprendere notizie di ciò che accade nel mondo e nella propria realtà.

Questi sono principali titoli di giornali italiani e le rispettive tirature, ma se volete conoscere altri giornali che vengono diffusi in Italia, andate a leggere l’articolo dedicato all’elenco dei migliori giornali in Italia e nel Mondo.

Lascia un commento