Acquistare una nuova automobile è un passo importante per molti e, per questo motivo, è opportuno fare diverse considerazioni. Tra le decisioni fondamentali c’è la scelta del venditore, e in questo contesto emerge l’importanza di rivolgersi a concessionarie ufficiali. I motivi sono molteplici.
Innanzitutto, queste offrono una garanzia di autenticità e trasparenza. Quando ci si rivolge a un rivenditore ufficiale, si ha la certezza che l’auto proposta è conforme agli standard del produttore. Ogni dettaglio, dalle specifiche tecniche alle caratteristiche estetiche, sarà conforme a quanto promesso dal marchio automobilistico.
Naturalmente, il consiglio è quello di rivolgersi a un punto di riferimento del settore con grande esperienza sul territorio. In Sicilia, per esempio, tra le realtà storiche dell’isola è possibile annoverare Auto System, una concessionaria a palermo che si contraddistingue per un servizio sicuro, attento e professionale.
Vantaggi di acquistare un’auto in una concessionaria ufficiale
Scegliere una concessionaria ufficiale è sicuramente un vantaggio rispetto a una compravendita tra privati.
In queste realtà, infatti, la maggior parte delle volte non c’è esclusivamente lo show room, dove si possono vedere tutti modelli, ma anche un’officina che si interessa di revisioni e riparazioni; quindi, si ha un punto di riferimento da contattare qualora si manifestino problematiche o semplicemente si desidera fare il tagliando alla propria autovettura.
Una realtà affiliata a dei marchi darà la garanzia di conformità del veicolo, ciò è importante soprattutto per i mezzi usati, ma in tali luoghi si avrà anche la possibilità di usufruire di speciali offerte legate alle auto a km zero, in pronta consegna, le quali spesso vengono ordinate dalla concessionaria per essere esposte nei propri spazi, ma non sono mai state messe in strada.
Rivolgendosi alle concessionarie ufficiali, inoltre, si può fare la permuta di un vecchio veicolo che, soprattutto se è in buono stato ed è un modello non troppo in là con gli anni, viene ben valutato e il denaro ottenuto si può usare subito per acquistare un nuovo mezzo.
Preferendo una concessionaria, invece che un privato, inoltre, si può ottenere facilmente un finanziamento e quindi pagare il veicolo a rate, incidendo meno sul proprio bilancio mensile.
In tali realtà non bisognerà occuparsi di documenti o altri oneri, sarà la concessionaria stessa a pensare a tutto, in questo modo la transizione è resa molto leggera per l’acquirente e verrà fornito anche un supporto post-vendita.
Tutti i servizi offerti da una concessionaria di auto ufficiale
Una concessionaria di auto ufficiale, come già accennato, fornisce differenti servizi. Nello specifico avrà a disposizione gli ultimi modelli di auto dei principali marchi, anche visionabili presso lo showroom e in alcuni casi, si potrà usarli per un test drive gratuito.
Occasionalmente in questi luoghi si possono trovare delle offerte speciali per alcuni modelli o equipaggiamenti e non di rado è presente un fornito parco di veicoli usati. Acquistando in queste realtà, inoltre, si può usufruire degli incentivi statali che, periodicamente, vengono promossi per spingere all’acquisto di alcune tipologie di auto, ad esempio quelle meno inquinanti o con tecnologie che impattano meno sull’ambiente.
Nelle officine meccaniche delle concessionarie si effettua la preparazione in vista della vendita e la manutenzione periodica, in cui si prevede la sostituzione di materiali come, ad esempio, l’olio, le pasticche dei freni e i filtri dell’aria condizionata.
Nelle officine e si può anche procedere al cambio gomme oppure alla revisione, in cui si controlla che ogni cosa funzioni alla perfezione e, qualora ci fosse bisogno di pezzi sostitutivi, si usano esclusivamente quelli originali. Nelle concessionarie, inoltre, si possono ottenere finanziamenti e avere anche l’assistenza relativa alla documentazione del veicolo.