Ryanair: si può cambiare destinazione dopo l’acquisto del biglietto?

La compagnia irlandese Ryanair, è una delle più note linee di volo low coast, e non è difficile trovare dei prezzi convenienti nei loro pacchetti viaggio. Può capitare, tuttavia, di dover cambiare la destinazione dopo l’acquisto di un biglietto, e viene da chiedersi come fare.

Come effettuare il cambiamento di destinazione e quanto costa

Per cambiare il biglietto dell’aereo, è necessario tenere conto delle tempistiche. Entro ventiquattr’ore dalla prenotazione, si potrà pagare solo la differenza tra una destinazione e l’altra. Superate le ventiquattro ore, ma entro quattro ore dalla partenza, si può cambiare pagando trentacinque euro, con l’aggiunta dell’IVA, se si è in bassa stagione. In alta stagione, invece, si deve pagare una tariffa di cinquanta euro più IVA.

Queste due tempistiche, valgono per il cambiamento online. Al check dell’aereoporto, la tariffa si paga sempre dopo le ventiquattro ore, si sessantacinque o novantacinque euro, sempre per la bassa e l’alta stagione (le tabelle con tutte le tariffe sono presenti sul sito ufficiale). Se è il nome, ad essere sbagliato, si dovrà pagare molto di più.

Non è possibile effettuare delle modifiche, perlomeno via internet, se il volo da cambiare è da una destinazione nazionale ad una internazionale, si deve modificare una rotta o una data, o si è già effettuato il volo di andata, fatta eccezione per voli in ritardo di tre ore o che sono stati cancellati.

In caso di sciopero, si consiglia di controllare tramite smartphone il sito ufficiale di Ryanair o l’account di Twitter, e chiedere se è possibile cambiare volo (preferibilmente cercando separatamente l’andata ed il ritorno), richiedendo, eventualmente, anche il rimborso del biglietto.

Per effettuare questi cambiamenti online, è possibile entrare nell’apposita sezione del sito, e per qualunque problema o chiarimenti, si può comunicare con un operatore tramite chat. Può essere necessario, tuttavia, rivolgersi al centro di prenotazioni, se il check-in è stato fatto online, per annullare la prenotazione e rifarne un’altra.

Evitare gli errori

La cosa migliore da fare, per evitare di pagare ulteriori tariffe, o perdere del tutto i soldi del biglietto, è evitare di fare degli errori, con le prenotazioni online. Può sembrare un consiglio banale, ma quando si prenota è bene controllare attentamente sia le destinazioni che le date, soprattutto se si viaggia in famiglia o con un gruppo (in quel caso si deve pagare una tariffa per ogni passeggero).

Nelle prime ventiquattro ore dalla prenotazione, si può effettuare più facilmente il cambio, recuperandola tramite il numero e l’indirizzo e-mail indicati, ed andando nella sezione del sito “Gestisci Prenotazione”, correggendo gli eventuali errori.

Leggendo i vari commenti, molti clienti della Ryanair hanno trovato più conveniente annullare il biglietto e rifarne uno nuovo, in caso di errore.

Puoi leggere anche:

Lascia un commento

Scrollando questa pagina ed utilizzando il sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra, se vuoi sapere come disattivare i cookie o per maggiori info clicca qui: maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi