Il facchino è responsabile della cura delle merci e dei clienti: si assicura che arrivino nel posto giusto, senza incidenti. È un professionista della logistica che lavora solitamente nei magazzini, da solo o in squadra, a seconda delle dimensioni dell’azienda che lo impiega.
Lo stipendio medio di un facchino principiante è compreso tra 1500 e 2000 euro lordi al mese. Più esperienza accumulerà, maggiore sarà la sua retribuzione. La tariffa oraria aumenta man mano che si acquisisce esperienza per raggiungere una media di 1.700-2.000 euro al mese, a metà carriera. In genere,
questo settore assume con un basso livello di qualificazione. Tuttavia, il facchinaggio assume un ruolo fondamentale, rispetto alla tutela delle merci e all’economia aziendale.
I servizi di facchinaggio vengono solitamente affidati a società esterne, specializzate in logistica, se si riferiscono a trasferimenti aziendali, che possono rendersi necessari per:
- avere una superficie più adatta alla propria forza lavoro;
- disporre di un luogo più razionale, per riunire squadre;
- aumentare i luoghi di stoccaggio e produzione;
- risparmia sui costi.
Trasloco aziendale: quanto costa?
In Italia, in media, ogni anno si registrano 120mila traslochi aziendali. Ma quanto costa il servizio di facchinaggio e trasporto alle aziende?
Il conto può superare i 10 milioni di euro per l’insediamento di un grande gruppo nella sua nuova sede.
In generale, si può prevedere un budget compreso tra 4.000 e 11.000 euro per postazione, con una media di 7.500 euro e un ritorno sull’investimento in circa due anni e mezzo. In generale, più la location è iconica, maggiore è la spesa.
Facchinaggio: come si calcola
Per molti traslocare significa portare una struttura dal punto A al punto B. Sebbene il trasporto di scatole rappresenta solo, in media, meno del 10% del totale del totale della spesa di trasloco, questo servizio assume un ruolo fondamentale nell’ampio discorso dell’economia aziendale.
Traslochi aziendali: voci di maggior costo
L’adeguamento della nuova sede assorbe tra il 50% e il 75% del budget complessivo. Si calcola tra i 300 e i 700 euro al mq, a seconda del lavoro da fare. Perché se i locatori a volte concedono esenzioni d’affitto e accettano di farsi carico di alcuni lavori negli spazi comuni, il futuro utente dovrà il più delle volte adeguare, a proprie spese, la superficie alla propria attività. Queste spese sono quindi necessarie per progettare spazi di lavoro in locali affittati spogli e non attrezzati.
Anche se gli uffici in teoria sono tutti uguali, nella realtà ogni progetto è unico. L’installazione di pareti divisorie per delimitare i singoli spazi (sempre meno numerosi), open space, sale riunioni e spazi conviviali (cucina, salotto, biblioteca, spazi collaborativi, ecc.) favoriscono il lavoro aziendale. Il layout richiede generalmente anche pittura, falegnameria, impianto idraulico, elettricità e aria condizionata, per non parlare della segnaletica e della decorazione. Questa voce di spesa comprende anche il cablaggio dei futuri uffici a bassa corrente per l’installazione di computer, telefonia e audiovisivi.
Facchinaggio e logistica: quale prezzo
Un progetto di trasloco, insomma, può coinvolgere fino a 40 operazioni diverse.
Il facchinaggio è una di queste.
La gestione delle spese sostenute per la logistica può fare molto per migliorare la redditività. Ma i bassi costi non possono andare a scapito di servizi di qualità. È qui che diventa importante essere consapevoli di quali tipi di costi si devono sostenere, sia quelli normali sia quelli nascosti. Determinare modi più efficienti per negoziare e ridurre i prezzi vuol dire calcolare preventivamente ciò che serve per definire le tariffe complessive. L’idea è che si spende solo per ciò che le proprie esigenze richiedono e niente di più.
Il costo del facchinaggio può insorgere durante tutte le diverse fasi della consegna. Ciò include l’immagazzinamento, l’inventario, l’imballaggio, il ritiro e il trasporto. Tuttavia, la maggior parte delle società di logistica limita questi costi a quelli maturati durante le operazioni di magazzino. In entrambi i casi, capire come funziona il magazzino e come viene effettuato il trasporto può aiutare a snellire le attività e ridurre i costi di manodopera.
Facchinaggio: affidarsi a professionisti
GLO, Gruppo Logistico Out-Log si occupa da oltre 20 anni di fornire servizi di logistica alle aziende. L’esperienza e la qualità dei suoi servizi la posiziona, oggi, tra le aziende leader nel settore, nel panorama nazionale e internazionale. GLO è il partner ideale per aumentare la redditività, riducendo i costi senza rinunciare alla qualità dei servizi e, in definitiva, alla degradazione dell’immagine aziendale.