Paganesemania: quando viene usato questo hashtag e perché?

Quando si usa il termine “paganesemania” negli hashtag, di solito ci si riferisce alla società calcistica Paganese, ed è anche il nome del sito internet che tratta le news riguardanti sia la squadra, della serie C, che la società.

La squadra del Paganese

Il Paganese è stato fondato come associazione sportiva nel 1912, Pasquale Carosello, ed è diventate un’unione sportiva nel 1926, nella città di Pagani (Salerno).

La squadra Paganese, allenata da Carlo Venturini, partecipò ai campionati di calcio italiano, per la prima volta, nel 1928, e si piazzò al quarto posto della Terza Diviosione 1928-1929.

I veri anni d’oro della squadra cominciarono nel 1967, e questo periodo durò fino agli anni Ottanta. In questi anni, la squadra ottenne degli ultimi risultati, e partecipò al torneo Anglo-Italiano del 1977-1978.

Il colore sociale della squadra è l’azzurro, con una stella bianca, e la squadra, quando gioca in casa, disputa le sue partito allo stadio Marcello Torre di Pagani, inaugurato nel 1975.

Il sito paganesemania

Il sito ufficiale della squadra, paganesemania (al quale si possono riferire anche negli hashtag), è una pagina web dove si possono trovare informazioni sia sulla società che sulla squadra. Nella sezione dedicata proprio alla società, si possono trovare informazione, sulla sua storia, lo stadio e l’organigramma societario. Nella sezione team, si possono trovare l’elenco e delle informazioni sullo staff tecnico e la rosa della squadra (vi è anche una sezione giovanile).

Tra le varie informazioni che riporta, naturalmente ce n’è una dedicata alle news, dove si possono trovare le ultime notizie sui giocatori, sulla società e sugli eventi.

Paganesemania negli hashtag

Con paganesemania, quindi, ci si riferisce sicuramente alla squadra di Pagani e, se si digita la parola in qualunque motore di ricerca, si può trovare questa parola in un messaggio rilasciato da Mirko Taccola, un difensore toscano, che giocò nella squadra Paganese solo un anno, nel corso dell’anno calcistico 2008/2009, ma che è comunque rimasto legato alla squadra e ai colori della sua maglia.

In questo messaggio, infatti, si riferisce proprio alla “Magica Stella”, usando parole ricche di significato: “Forza MAGICA STELLA. Le stelle, quelle magiche, non smettono mai di brillare: al vostro fianco come un vero PAGANESE”. E su twitter “paganesemania” è una parola che viene associato spesso ad un altro hashtag, “unastellainfondoalcuore”, frase che compare in un immagine postata su Facebook dallo stesso Taccola.

Anche a distanza di una decina d’anni, sembra che tra i tifosi del Paganese, queste due frasi siano ancora popolari, e vengono ancora utilizzate su Twitter.

Puoi leggere anche:

Lascia un commento