I numeri telefonici più usati per il telemarketing

Il 4 febbraio 2018 è entrata in vigore la legge 5/2018, in cui sono state definite le modalità di iscrizione un registro di consultazione degli operatori di marketing, e gli obblighi a cui questi ultimi devono attenersi. In pratica, chi non vuole ricevere telefonate moleste, si può opporre, escludendosi dagli elenchi telefonici pubblici.

Che cos’è il telemarketing

E’ bene chiarire che cos’è di preciso il telemarketing. Come già suggerisce il nome, è l’insieme delle attività di marketing che include l’uso del telefono. Lo scopo è di stabilire e generare rapporti di transazione tra il cliente e l’azienda.

Questa attività si può classificare in:

  • telemarketing inbound, quando un cliente chiama l’azienda al call center, per ricevere informazioni, che solitamente rientra nella categoria dei numeri verdi;

  • telemarketing outbound, che cosiste nel contatto telefonico tra un operatore ed un cliente, su iniziativa del primo, che lo contatta seguendo una determinata lista di numeri forniti dall’azienda.

La selezione dei numeri telefonici contattati da un operatore di telemarketing, deve rispettare le norme sulla privacy, regolata dalla normativa del 2008.

I numeri verdi

Per il telemarketing, di solito si ricorrere ai numeri verdi, ovvero quegli speciali numeri di telefono, che permettono di addebitare il costo della chiamata al destinatario. Sono impiegati soprattutto da enti pubblici ed aziende, che forniscono così dei recapiti gratuiti, in modo da favorire anche i contatti.

Per attivare questo numero, in Italia è possibile contattare diversi operatori, che li commerciano e li gestiscono. Una volta presentata la richiesta, si potrà scegliere un numero di nove cifre, che inizia con il prefisso 800, liberi sul mercato, verificando anche le tariffe. Le più basse, a seconda del pacchetto, possono arrivare a costare 150 euro, più l’IVA.

Optare per questo numero è vantaggioso per un’azienda, che sia piccola o grande, per mantenere un buon contatto con i clienti. Senza contare che il cliente potrà ricevere delle rispose, in un breve lasso di tempo.

Come scoprire le truffe

Può capitare di venire contattati a casa da numeri sconosciuti, in cui gli operatori si presentano come addetti al telemarketing, ma in realtà sono dei truffatori. L’Italia è la seconda nazione in Europa in cui si hanno il maggior numero di telefonate moleste, seconda solo all’Inghilterra.

Per fortuna, ci sono dei siti dove si può verificare se il numero di telefono corrisponde a un’azienda vera, o è solo un imbroglio, ed in alcuni ci sono anche dei commenti che lo possono confermare o smentire (ci sono pagine con delle vere e proprie liste nere).

Inoltre, ci sono dei modi per difendersi, è la prima cosa da fare è evitare di rispondere “sì” a molte delle domande, soprattutto se si suggerisce di cambiare gestore oppure si richiedono dei soldi. Un valido aiuto possono darlo alcune app sul telefono, che permettono di bloccare i numeri molesti e deviare le chiamate.

E’ bene fare anche attenzione ad alcuni dettagli. Ad esempio, se un operatore dice di chiamare per conto della società del gas, ma si è sicuri di non avergli forniti alcuni dati, sicuramente si tratta di una truffa.

Puoi leggere anche:

Lascia un commento

Scrollando questa pagina ed utilizzando il sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra, se vuoi sapere come disattivare i cookie o per maggiori info clicca qui: maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi