Come proprietario di un laptop, potresti fare cose che potrebbero danneggiare il tuo laptop e in realtà non ne sei consapevole. Se vuoi prolungare la vita del tuo dispositivo, dovresti assicurarti di fare del tuo meglio per non distruggere il tuo laptop. Ma non dovresti preoccuparti troppo perché molte persone lo fanno anche inconsciamente. Se stai acquistando un nuovo dispositivo sul PC Black Friday, dovresti prenderne nota in modo da non rifarlo sul dispositivo acquistato. Ecco i modi in cui potresti danneggiare il tuo PC.
Quali sono i modi in cui stai danneggiando il tuo laptop?
Non fare regolare manutenzione fisica
Se usi il tuo laptop ogni giorno, è probabile che non ti preoccupi dello sporco e della polvere che si sono accumulati sulla tastiera e sullo schermo. Ti sei abituato al fatto che il tuo laptop fa parte del tuo sistema. Apri lo schermo, inizi a digitare sulla tastiera e poi la chiudi una volta terminato. Devi tenere presente che se porti il tuo laptop ovunque, accumulerà polvere e sporco. Anche quello che acquisterai su pc black friday continuerà a raccogliere sporcizia nel tempo. Se non pulisci gli spazi tra i tasti della tastiera e non pulisci la polvere sullo schermo, danneggerai lentamente il tuo laptop.
Maneggiare il laptop senza alcuna cura
Riesci ancora a ricordare le prime settimane in cui hai portato con te il tuo laptop? Riesci a guardare indietro alla quantità di cura che presti quando maneggi il tuo laptop? Che ne dici di adesso? Tieni ancora il tuo laptop in modo che non venga graffiato o danneggiato? Se hai speso centinaia o migliaia sul tuo laptop, è meglio maneggiare il tuo dispositivo con cura. Puoi acquistare zaini con cuscini per laptop in modo da assicurarti che non vengano causate ammaccature. Puoi anche utilizzare materiali protettivi sul laptop se vuoi evitare graffi sullo schermo e sulla parte esterna.
Gestione errata della batteria
Non è bene che la batteria del tuo laptop raggiunga sempre lo zero percento. Degrada la qualità della batteria e ne riduce la durata. Questo è il motivo per cui molti laptop dispongono di opzioni di gestione della batteria e di rapporti sullo stato della batteria per assicurarti di fare tutto il possibile per prenderti cura della batteria.
In realtà è meglio caricare il tuo laptop più spesso. Non lasciare che la batteria raggiunga lo zero. Una buona durata della batteria è compresa tra il 20 e l’80%. Mantenere la batteria su questo intervallo eviterà che la carica influenzi negativamente la batteria stessa.
Non mi preoccupo dei caricabatterie
Caricabatterie e cavi costano. Ma non te ne accorgerai finché non sarà il momento di acquistare un altro set per il tuo laptop. Se hai appena acquistato il tuo laptop, è una buona abitudine prenderti cura del caricabatterie e del cavo. Non calpestare i cavi. Tenere i fili e i cavi lontani da altri materiali o oggetti che possano danneggiarli.
Conclusione
Il primo passo per prendersi cura di un laptop è la consapevolezza dei problemi e delle abitudini che potresti avere con esso. Può essere conscio o inconscio, a seconda di cosa sei abituato a fare. Se siete quelli che acquistano su PC il Black Friday, ora conoscete le cose che possono danneggiare il vostro portatile. È meglio evitare di adottare tali abitudini in modo da poter prolungare la vita dell’unità per diversi anni.