Cosa indossare al matrimonio da invitati?

Cosa indossare al matrimonio da invitati?

Essere invitati a un matrimonio comporta, oltre a scegliere un regalo per gli sposi (se non hanno fatto la lista di nozze, ovviamente), cercare un abito adatto alla cerimonia.

Come scegliere l’abito?

Per scegliere l’abito giusto per un matrimonio, o per un anniversario di matrimonio, bisogna tenere conto di diversi fattori. Ad esempio, se le nozze si tengono in comune o in chiesa, e se gli sposi hanno scelto uno stile in particolare.

Visto che il matrimonio dura di solito tutto il giorno, bisogna scegliere un abbigliamento con i quali sentirsi a proprio agio per tutto giorno, ma che sia sobrio ed elegante.

Nello scegliere il vestito per il matrimonio, ci sono due regole che si devono seguire: non indossare abiti bianchi o neri, e nemmeno qualcosa che risulti troppo scollato o sexy.

In base a cosa sceglierlo?

Per un matrimonio, bisogna scegliere un modelli che sia lo specchio del proprio stile, ma con un po’ più di eleganza, senza trascurare la location del matrimonio e la stagione. Quest’ultima di solito influisce sul tipo di tessuto. Che la cerimonia sia civile o religiosa, è bene assicurarsi di avere le spalle coperte.

Per quanto riguarda i colori, quelli più adatti per questa particolare occasione, si devono orientare sui toni pastello, ma si possono considerare anche delle stampe floreali, o colori come l’arancio o il giallo, se non sono di una tonalità troppo brillante. Se il matrimonio si svolge di sera, è preferibile optare per una colore scuro, come il blu notte. Oltre al bianco e al nero, si dovrebbero evitare i colori rosso e viola.

Gli abiti possono anche essere a fantasia, ma quest’ultima deve essere di un tipo sobrio ed elegante, soprattutto se l’abito è corto.

Non meno importante è la scelta delle scarpe. Devono essere abbinate al vestito, ma devono anche essere abbastanza comode, dato che si dovrà portarle per tutto il giorno, sicuramente.

Qualsiasi tipo di vestito si scelga, bisogna fare attenzione a che non sia troppo appariscente, scollato o che attiri in qualche modo l’attenzione degli altri invitati. Non bisogna dimenticare che non è una festa in cui si fa gara al vestito migliore e che i protagonisti della giornata sono gli sposi.

In conclusione, scegliere un abito per un’occasione speciale come il matrimonio, è tutt’altro che semplice, ma non bisogna nemmeno prenderla come una sfida. Se si tengono conto di alcuni elementi, la ricerca del vestito più idoneo non è così complicata, anche se richiede un po’ di tempo…

Puoi leggere anche:

Lascia un commento