Come scegliere il colore della camicia sotto il maglione

L’abbinamento tra camicia e maglione è molto versatile, a prescindere dallo stile. Per sapere qual’è l’accostamento migliore, bisogna tenere conto di alcuni fattori.

I punti più importanti

Per scegliere la camicia adatta da portare sotto il maglione, non bisogna solo considerare il suo colore. Una cosa da considerare è anche il collo del maglione: con uno scollo a V, ad esempio, si riporta l’attenzione sul viso, e quindi la camicia deve far sembrare che il collo sia lungo. Il girocollo, invece, può essere più adatto per un volto dalla forma ovale, soprattutto per quanto riguarda gli uomini.

Un altro punto da considerare, è il tessuto in cui è realizzato il maglione. Il cashmere è sicuramente il tipo di tessuto ideale, visto che con esso si può provare ogni tipo di abbinamento, casual o formale che sia. Per i maglioni di lana, invece, sarebbe meglio scegliere una camicia sintetica.

Per quanto riguarda la scelta del colore, si consiglia di abbinare a dei colori neutrali un colore più acceso, ma dipende anche dallo stile che si vuole adottare: casual, formale, trendy, etc.

Non è difficile, nelle vetrine o su internet, scegliere l’outfit giusto per il proprio tipo fisico o per l’occasione in cui si vuole scegliere un completo.

Alcuni accostamenti

Sono molti gli elementi che possono influenzare l’abbinamento maglione-camicia. Per una normale giornata al lavoro, è meglio scegliere un maglione aperto e delle camicie in tessuti naturali (cotone o lino), in modo che lasci traspirare la pelle. Per quanto riguarda i motivi della camicia, è meglio scegliere delle linee e dei colori sobri. Se si indossano dei cardigan, si dovrebbe scegliere quest’ultimo di un colore in tinta unita, con un camicia che possa essere abbinata a quel colore.

Nel tempo libero, si può sicuramente adottare uno stile più informale, scegliendo l’abbinamento in base ai propri gusti.

Per l’accostamento giusto si deve considerare anche il tipo di camicia, il taglio e il suo colore. Con una camicia a collo ampio, sarà di sicuro più adatto un maglione con un taglio accollato. Una camicia dal taglio moderno, invece, dovrebbe essere accostato a un cardigan, sbottonato e non. Se la camicia è a fantasia, il maglione dovrebbe essere in tinta unita.

Con la classica camicia bianca, si possono fare gli abbinamenti più diverse, ma è meglio non accostarli a un maglione nero o blu, perché l’accostamento potrebbe risultare quasi “triste”. Sarebbe meglio un cardigan, un gilet di lana o comunque un maglione morbido.

Nell’abbinamento maglione-camicia, bisogna considerare anche il tipo di pantaloni che si indossa e gli accessori che si vogliono portare.

Gli uomini hanno, ad esempio, un fattore in più da considerare quando scelgono l’abbinamento tra la camicia e il maglione, ovvero la cravatta, soprattutto se è a fantasia. Se non si è sicuri degli accostamenti, è bene indossare della cravatte in tinta unita, soprattutto per un’occasione formale.

E’ sconsigliato adottare lo stile country club, in cui si deve appoggiare il maglione sulle spalle, a meno che non sia proprio l’effetto che si vuole ottenere.

Puoi leggere anche:

Lascia un commento