Mare smeraldino, cale selvagge e spiagge caraibiche sono le immagini che più frequentemente associamo alla Sardegna eppure questa splendida isola può offrire molto di più: il benessere e il relax dei centri termali presenti nei territori di Sassari e Oristano, a Tempio Pausania e in Sud Sardegna. Si tratta di veri angoli di pace poco noti al grande pubblico e dunque poco affollati, dove troverai servizi di qualità e tanti benefici per il corpo e la mente.
Centri termali dalla storia millenaria
Situato nel contesto straordinario del sito archeologo di Forum Traiani, lo stabilimento termale Is Bangius di Fordongianus (OR) è uno dei più apprezzati. Piccole vasche da 1 o 2 persone raccolgono le acque che, senza ricevere alcun trattamento, sgorgano purissime dalle rocce. La temperatura media di 40°C e la presenza di fluoro, sali e bicarbonati rende queste acque ipertermali perfette per la cura di artriti e reumatismi, malattie della pelle e dolori muscolo-scheletrici. Il costo del biglietto, poi, è davvero ridotto: cosa desiderare di più?
Raggiungiamo la provincia di Sassari per scoprire Benetutti, località particolarmente ricca di sorgenti termali i cui effetti sono forse all’origine del suo stesso nome. Le “tombe dei giganti” risalenti all’Età del bronzo e le neolitiche “domus de janas” testimoniano la presenza dell’uomo sin dalla preistoria. Qui sorgono le Terme Aurora dove è possibile godere dei comfort e dei “plus” di un albergo 3 stelle superior. Le terme sono infatti incastonate nel complesso dell’Hotel Aurora, struttura dotata di campi da tennis, piscine coperte e all’aperto, spazi dedicati alla fisioterapia, ai massaggi e ai trattamenti cosmetici. Le acque sulfuree e salsobromoiodiche sono indicate per regalare sollievo a quanti soffrono di reumatismi o patologie dell’apparato respiratorio e otorinolaringoiatrico attraverso docce nasali, inalazioni, aerosol e fanghi.
Solo 2 minuti d’automobile separano le Terme Aurora da quelle di San Saturnino: nebulizzazioni e inalazioni caldo-umide favoriscono la cura di malattie della pelle, del fegato e dell’apparato respiratorio. Puoi approfittare dei trattamenti a pagamento, sempre molto economici, o immergerti gratuitamente nelle vasche in cui anche in inverno l’acqua resta alla piacevole temperatura di 34°C.
Stabilimenti termali vicini a località balneari
Le Terme di Casteldoria sono situate ancora in provincia di Sassari eppure il contesto è molto diverso: Santa Maria Coghinas dista infatti a circa 15 minuti d’auto da Baia delle Mimose. Questo centro convenzionato con il SSN si compone di un albergo 4 stelle con ristorante, bar, piscine e una mini spa. Con i pacchetti giornalieri e settimanali, poi, beneficerai di percorsi personalizzati a prezzi scontati.
Posto a 40 minuti d’auto da Badesi e Isola Rossa, il Parco delle Sorgenti Rinaggiu di Tempo Pausania offre vasche in granito immerse nell’ombra di alberi secolari. Ancora una volta l’accesso alle cure che consentono di trovare sollievo da fastidi renali e dell’apparato circolatorio o di depurarsi dalle tossine godono di prezzi davvero contenuti. Se preferisci, puoi optare per i moderni trattamenti olistici, estetici e curativi dell’Hotel & Spa Aqua Thermae.
Benessere e relax in Sud Sardegna
Spostiamoci infine in Sud Sardegna per conoscere l’Hotel Antiche Terme di Sardara a Santa Maria Acquas, facilmente raggiungibile da Cagliari, Olbia e Arbatax attraverso la SS131. In alternativa puoi utilizzare gli autobus che partono dalle medesime località, mettendo in conto un viaggio di maggiore durata. Attivo dal 1898, questo hotel convenzionato con il SSN offre un gran numero di cure inalatorie, idropiniche e fisioterapiche oltre a trattamenti riabilitativi, fanghi, balneoterapia, sedute di fitness, massaggi cosmetici e orientali. Un mondo di benessere immerso in una vasto parco con olivi secolari e lecci, corbezzoli, fichi d’India e mirto. Profumi e colori di una Sardegna autentica, dove bellezza fa rima con benessere.
Come raggiungere gli stabilimenti termali dai maggiori porti della Sardegna
Nella maggior parte dei casi gli stabilimenti termali sardi non possono essere raggiunti con treni o autobus: se non hai a disposizione la tua automobile, puoi noleggiarla a Cagliari, Olbia, Arbatax o Golfo Aranci, città che rappresentano alcuni dei più importanti scali marittimi della Sardegna. Il segreto, come sempre, è organizzare il viaggio in anticipo anche utilizzando i servizi di netferry.com, la piattaforma online che confronta i prezzi delle maggiori compagnie di navigazione e offre soluzioni convenienti per raggiungere la Sardegna in traghetto dai porti di tutta l’Italia, da Genova a Palermo, da Civitavecchia a Napoli. Cosa aspetti? Bastano pochi clic per scoprire orari, itinerari e costi del viaggio in modo semplice e veloce.