Le vene varicose, o varici, sono delle vene dilatate, che non possono raccogliere il sangue periferiche nelle gambe, rallentandone il flusso. Le cause di questo problema possono essere varie, come la predisposizione genetica, l’obesità, la gravidanza o una postura scorretta, ma ci sono vari rimedi, anche naturali. Per saperne di più, si può continuare a leggere questa pagina.
Rimedi con le erbe
Alcuni dei rimedi più classici, anche per le vene varicose, includono le erbe. Per questo problema, in particolare, si possono preparare infusi e decotti. Un buon infuso misto, da assumere per tre settimane, prima dei pasti principali, si prepara mettendo in infusione per dieci minuti, in una tazza d’acqua calda, una miscela fatta di quaranta grammi di angelica, trenta grammi di frangola, venti grammi di melitolo e dieci grammi di genziana.
Un altro decotto che si può preparare è quello a base di ippocastano, adatto non solo per il problema delle varici, ma anche per i disturbi circolatori, in generale. Per prepararlo, si fanno bollire in un litro d’acqua, per dieci minuti, quaranta grammi di corteccia secca di rami giovani di questa pianta. Di questo decotto, se ne dovranno bere due tazze al giorno, a settimane alterne.
Il pungitopo è un’altra pianta che può risolvere il problema delle varici e delle flebiti, e il suo decotto si deve usare per pediluvi, bagni e impacchi. Per prepararlo, si deve far bollire in un litro d’acqua cinquanta grammi di questa pianta.
Altri rimedi naturali
Tra gli altri rimedi naturali, oltre agli infusi di erbe, per il problema delle vene varicose, sono sufficienti delle docce alterne. Il getto dell’acqua deve essere effettuate a una distanza di una trentina o una quarantina di centimetri, facendo un massaggio, perché l’acqua fredda arrivi dai piedi fino all’inguine, per un tempo di tre o quattro minuti. Lo stesso si deve fare con l’acqua calda, ed il ciclo caldo e freddo deve essere ripetuto per più volte.
Per problemi centralizzati come quello delle varici, possono essere d’aiuto dei massaggi, e in questo caso in particolare dovrebbero essere effettuati con dell’oleito di rusco (altro nome del pungitopo). Questo oleito si può abbinare a qualche goccia di olio essenziale di cipresso, per potenziarne l’efficacia. Un altro massaggio, si può fare applicando una miscela di aloe gel con qualche goccia di olio essenziale di limone, ripetendolo per tre o quattro volte al giorno.
Da applicare con delle garze sterili, è l’aceto di mele, sulle zone colpite delle varici. Se si vuole migliorarne l’efficacia, è possibile abbinare l’aceto a qualche goccia di oli essenziali, alla menta, al rosmarino o al lentistico.
Ad essere d’aiuto, è anche una camminata di almeno mezz’ora al giorno, perché aiuta a migliorare la circolazione, già dai primi giorni. Se nessuno di questi rimedi funziona, è segno che il problema è arrivato a uno stadio avanzato, ed allora è meglio consultare il medico.