San Valentino è vicino, e chi vuole organizzare una cena romantica non può non pensare ad un Menu adatto. Ma quali sono i cibi più afrodisiaci? Che piatti scegliere per il proprio Menu?
Cibi afrodisiaci
Del rapporto tra cibo e amore si è detto di tutto e di più. Scrittori come Isabel Allende, poi, ci hanno scritto dei libri e/o ricettari. Nell’elenco degli alimenti afrodisiaci (presenti in molti di questi libri), si possono annoverare:
- gli asparagi, ricchi di vitamine, capaci di stimolare la produzione di ormoni, e quindi la fertilità, maschile;
- l’avocado, che gli aztechi associavano ai genitali maschili, per via della sua forma, l’acido folico sembra accrescere la produzione di testosterone;
- il caviale, uno dei cibi più raffinati al mondo, ricco di zinco, che stimola la produzione del liquido seminale degli uomini;
- le ostriche e i molluschi in generale, in cui abbondando vari nutrienti, capaci di migliorare le funzioni sessuali e aumentare i livelli di testosterone;
- il peperoncino, in grado di aumentare il flusso sanguigno in tutto il corpo (parti basse incluse);
- il tartufo, altro cibo pregiato, che già con il suo profumo stimola l’eccitazione sessuale;
- la polenta, che può non sembrare adatto ad una cena romantica, ma contiene triptofano, capace di aumentare il desiderio sessuale;
- il cacao e il cioccolato, noto per stimolare il buonumore, in quanto produce la serotonina, e ciò lo rende un ottimo cibo afrodisiaco.
Il Menu
Basta fare una ricerca online per trovare il Menu adatto alla cena di San Valentino, considerando anche i gusti del partner. Tra gli antipasti consigliati per questa cena, si possono preparare delle tartine con il caviale e/o la crema di tartufo, oppure un cocktail di gamberi. Chi ha la pazienza di fare la polenta, può ricavarne dei tortini, magari a forma di cuore.
Chi vuole preparare dei primi piatti, può scegliere della pasta con frutti di mare o con il tartufo, oppure un risotto alle fragole, altro cibo afrodisiaco, il cui colore è di sicuro in tema con San Valentino. I secondi possono essere sia di carne che di pesce, così come piatti vegetariani a base di verdure afrodisiache, e tra di esse si possono citare, oltre gli asparagi, le melanzane, il sedano, la cipolla rossa, la cicoria, la rucola, i cetrioli ed il peperone.
Per quanto riguarda i dessert, i tortini o altri dolci con il cioccolato, ma chi vuole optare per qualcosa di diverso, o non può mangiarlo, ha diverse alternative, come dei ravioli dolci a forma di cuore ripieni di una crema di ricotta, oppure dei biscotti di pasta frolla, sempre a forma di cuore, o una cheesecake alle fragole.
La scelta delle bevande, oltre che allo champagne, dovrebbe ricadere sul vino rosso, in quanto anch’esso ha proprietà afrodisiache, o dei cocktail, magari di colore rosso, come il Cosmopolitan.